By (Conca di) da Chatelair, anello

lunghezza (km): 30

contributors: chopin
ultima revisione: 26/08/13

località partenza: Chatelair (Doues , AO )

cartografia: Valpelline

accesso:
da Aosta ss per il G.St.Bernardo a Variney svoltare a dx per Bionaz Valpelline, dopo 3 km a sx per Doues continuare per 3 km alla fraz. Chatelair parcheggio e fontana.

Da Chatelair (mt.1445) salire verso Champillon su asfalto per circa 9 km si arriva a Plan Debat (mt 2070) continuare su strada poderale fino a By loc. Balme(mt2126) volendo si può continuare ritornare sulla stessa poderale fino a Chevrère e non risalire oltre la poderale ma girare a sx e scendere all'alpe Bereva (mt 1937).
Si scende su Ollomont su trattorrabile molto ripida e tecnica fino a Barliard (mt1552) si scende sulla strada che da Ollomont porta a Glassier e si scende ancora fino alla fr Vaud (mt 1482).
Girare a dx sul Ru du Mont segnalato (L'allèe des Soupirs) da l ru si rientra a Chatelair fare attenzione sul ru passaggi esposti e 2 gallerie una di 800 mt indispensabile la luce frontale.