Luc (Pic de) Grande Dalle de Claps

difficoltà: 5a / 5a obbl
esposizione arrampicata: Sud
quota base arrampicata (m): 670
sviluppo arrampicata (m): 250
dislivello avvicinamento (m): 300

copertura rete mobile
tim : 80% di copertura

contributors: silviotos
ultima revisione: 26/08/13

località partenza: Luc (Luc-en-Diois , 26 )

bibliografia: Thierry Margueritaz Escalades Faciles

accesso:
a Le Claps, park nel punto piu' alto, appena dopo la frana venendo da Luc en Diois. Dirigersi a piedi per tracce e ometti nel bosco e poi fra i grandi massi, puntando al centro dell'evidente gigantesca placca triangolare formata dalla frana del '400. (max 1 ora)

note tecniche:
via appoggiata (prima 45° e poi 60° negli ultimi 3 tiri) e con chiodatura distante specialmente all'inizio. scalata di pura aderenza, mediamente di quarto grado, con punte di 5. Data la bassa quota e' da evitare quando fa troppo caldo! Attrezzatura non integrabile (a meno di spostarsi di molto ma molto! verso delle fessure). Utili maillon e cordoni per migliorare le doppie.

descrizione itinerario:
L'attacco non e' segnato: si trova esattamente al centro sotto la verticale della vetta, 20m a destra di una fessura obliqua più in alto). Il primo tiro si puo' fare slegati e punta ad una cengetta con a sinistra una fessura ed un cespuglio di "bosso". il primo chiodo e' piu' su!
salire obliquamente verso destra (E) con tiri da 40m fino ad una placca piu' liscia (5) e poi un tiro su roccette più rotte, sotto la placca finale "raddrizzata" che si vince con tre lunghezze di 5 e 4.
Discesa possibile a piedi a sinistra (O) sulla cresta, o meglio in doppia sulla via. Bastano corde "mezze" da 50m.