Niera (Roc della) Cresta SSO

altri : 40% di copertura

contributors: ilamottu
ultima revisione: 25/08/13

località partenza: Chianale (Pontechianale , CN )

bibliografia: Guida dei Monti d'Italia

accesso:
Da Chianale salire in direzione dei laghi blu e poi prendere per il colle Longet (2649 m). Da qui su tracce, passando a fianco di una casermetta diroccata, verso nord si guadagna il colle Blanchatre (3088 m).

La via è protetta con qualche chiodo e qualche spit. Alcune soste sono da collegare mentre altre si fanno su clessidre.
Il tempo previsto di salita della cresta è di circa 2 ore.
La via conduce all'anticima, circa 5 minuti dalla cima.
Il dislivello tiene conto di alcune risalite al ritorno.

Dal colle Blanchatre salire verso destra in direzione dello sperone SSO interrotto da una prima cengia (III/III+). Guadagnare quindi una seconda cengia passando per un diedro (IV-, 2 chiodi). Spostarsi sulla destra e per una corta placca raggiungere un bel diedro aperto (III+, 1 spit).
Salire a sinistra per facili roccette e raggiungere una sosta sotto una placca liscia appoggiata. Salire la placca (IV/IV+, 2 spit e 1 chiodo) e continuare con difficoltà minori fin sotto alcuni strapiombi.
Lungo il fondo del diedro superare lo strapiombo sovrastante (IV, 1 chiodo) e guadagnare una placca secondo un secondo strapiombo. Traversarlo verso sinistra (IV, esposto, 1 chiodo e 1 spit) e guadagnare il versante ovest (1 spit). Elevarsi per alcune fessure con percorso aereo sul bordo sinistro dello strapiombo (III, alcuni chiodi), raggiungendo l'anticima. Da qui in breve si raggiungere la cima con la croce.

altre annotazioni:
Primi salitori: Piero de Matteis, Carlo Marchisio 1960.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Niera (Roc della) Cresta SSO - (0 km)
Losetta (Monte) diretta versante Ovest dal Vallone di Soustra - (0 km)
Real (Tour) da Chianale, via Normale e variante diretta - (0 km)
Alp (Punta dell') e Pic de Caramantran da Chianale per il Colle di S.Veran e la cresta O - (0.2 km)
Rubren (Rochers de) Canale N - (0.2 km)
Bianca (Rocca) Canale NE - (0.2 km)
Mongioia o Bric de Rubren e Monte Salza da Chianale per il Vallone del Lupo - (0.2 km)
Bianca (Rocca) da Chianale per il Colle di Saint Veran ed il versante NO - (0.2 km)
Niera (Roc della) via Pensa - (0.2 km)
Bianca (Rocca) Via Normale da Chianale e traversata Col Biancetta - Colle di Saint Veran - (0.3 km)
Rossa (Rocca) Parete SO - (0.4 km)
Alp (Punta de l’) Canale NE - (0.6 km)
Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale - (0.8 km)
Aiguillette (Monte) da Grange del Rio e il Vallone del Pis - (1.5 km)
Aiguillette (Monte) e Pic Brusalana traversata delle creste S e O dalle Grange del Rio - (1.5 km)
Ruine (Monte) da Grange del Rio, giro del Monte Ruine - (1.5 km)
Asti (Pic d') Giro per breche de ruine e rocca Rossa - (3.5 km)
Asti (Pic d') Cresta SE - (3.5 km)
Asti (Pic d') cresta SO - (3.6 km)
Aiguillette (Monte) per la Cresta Ovest - (3.8 km)
Niera (Roc della) Cresta NNE - (3.9 km)
Meano (Rocce) Cresta NE - (4 km)
Ferra (Monte) Contrafforte NE Couloir ad Y - (4 km)
Rossa (Rocca) e Pan di Zucchero anello dal Colle dell'Agnello - (4.2 km)
Taillante (Crete de la) Traversata dalla cima N alla cima S - (4.2 km)