Gias dei Laghi (Testa) Passie Daré

esposizione arrampicata: Ovest

contributors: Andreino
ultima revisione: 25/08/13

località partenza: Strada Colle della Lombarda (Vinadio , CN )

bibliografia: http://www.cuneoclimbing.it/relazioni/multipitch/pasiedare_1.pdf

accesso:
Dopo Vinadio svoltare per S.Anna di Vinadio Str. Prov. 255 proseguire per il Colle della Lombarda
Parcheggiare sotto il cartello Km 5.Prendere il sentiero per i laghi Aver al colletto di S. Giovanni
scendere nella conca e traversare la pietraia e si giunge all'attacco delle varie vie. 40 min. c.a.

Via interamente chiodata a spit inox 10mm.
Attrezzatura: 12 rinvii, fettucce per le soste, utile ma non necessario un set di friends fino al 2BD.
Roccia: gneiss rossiccio, molto buona a tratti ottima (Prestare un po' di attenzione sui terrazzi, cenge e
creste).
Data l'esposizione (ovest primi 2 tiri, sud ultimi 4 tiri) a tratti e' presente del lichene molto fine forse ad alcuni potrebbe dar fastidio. Le vie hanno un carattere alpino,ambiente solitario e tranquillo lontano da schiamazzi
Salita piacevole su placche esposte al sole.

Attacco dal secondo torrione salire una decina di metri il canale che lo separa dal terzo.
1° Tiro Salire per rocce articolate muretti e diedrini 6A 30 mt.
2° Tiro Salire una placchetta e traversare verso destra lo spigolo 5C 25 mt.
3° Tiro Continuare la piacevole placca sempre divertente 5C 45 mt.
4° Tiro Continuare la placca poi facile cresta 4B 35 mt.
5° Tiro Salire lo spigolo poi cresta elementare fino alla sosta 30 mt.4°
6° Tiro ancora un tiretto di piacevole cresta fino alla sosta 30 mt.4°

Discesa: traversare a piedi su facili rocce e poi a destra per il colle dell' Aver.