Sautron (Monte) da Chiappera, anello per il Col Sautron e bivacco Sartore

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]

contributors: diecimilapiedi
ultima revisione: 24/08/13

località partenza: Chiappera (Acceglio , CN )

punti appoggio: rifugio Stroppia, bivacco Sartore

accesso:
Percorrere la Val Maira fino ad Acceglio, proseguire per Chiappera e poco dopo passare il ponte e lasciare l'auto in prossimità del campeggio Campo Base.

appagante giro ad anello, con difficoltà classificabili E per tutto il percorso, eccetto il tratto che conduce al rifugio Stroppia (EE)

Percorrere la sterrata fino ad imboccare a sinistra il sentiero per il rifugio Stroppia, che si raggiunge con un bel sentiero intagliato nella roccia (a tratti esposto). Proseguire fino al bivio a circa 2350 m: prendere a sinistra per il Colle della Portiola e seguire i segni e gli ometti fino a circa 2650 m, ove conviene abbandonarlo per andare a sinistra (numerosi ometti) per salire direttamente il crestone del Sautron, fino alla cima.
Scendere direttamente al Colle della Portiola (2965 m), volgere a sinistra e, su evidente traccia, abbassarsi fino a circa 2650 m, dove da destra arriva il sentiero dal Colle della Portiolette; perdere ancora un centinaio di metri, tenendosi a sinistra e poi, sempre su evidente sentiero, salire ai 2719 m del Col Sautron. Rapida discesa fino ai 2450 m del bel bivacco Sartorio (pausa d'obbligo) e poi giù per il bel sentiero o la militare fino ad oltrepassare le Grange Pausa: a circa 1900 m lasciare la strada militare a destra e prendere a sinistra un evidente (e segnato) sentiero che perde quota. A circa 1700 volgere a sinistra in direzione di Chiappera, che si raggiunge con un ultimo tratto su asfalto, chiudendo così l'anello

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Sautron (Monte) da Chiappera, anello per il Col Sautron e bivacco Sartore - (0 km)
Greguri (Colle) da Chiappera, giro della Rocca Castello - (0.2 km)
Tour dello Chambeyron da Chiappera (4 gg) - (0.2 km)
Eighier (Monte) da Chiappera - (0.2 km)
Pertusà (Monte) da Grange Collet - (0.3 km)
Marinet (Col) da Chiappera - (0.7 km)
Arpet (Monte) da Chiappera - (0.7 km)
Albrage (Monte) e Monte Freide da Chiappera per il Colle di Rui - (0.7 km)
Coulette, Vallonet, Portiolette, Sautron, Gippiera (Colli) da Chiappera, giro dello Chambeyron (2 gg) - (0.7 km)
Gippiera (Col de) da Chiappera e il Lago dei Nove Colori - (0.7 km)
Ciarbonet (Colle) da Chiappera - (0.7 km)
Frema (Tète de la) dai Piani di Stroppia, anello per il Col de Gippiera e Colle Infernetto - (0.7 km)
Cervet (Monte) da Chiappera per il Colle di Rui e il versante NO - (0.7 km)
Freide (Monte) da Chiappera per il Colle di Rui - (0.7 km)
Niera (Lago della) da Chiappera - (0.8 km)
Manse (Cima delle) da SAretto, anello per laghi Visaisa, d'Apzoi, Colle Villadel, Passo della Cavalla - (0.8 km)
Sautron (Monte) dalla Piana di Stroppia per la dorsale NO - (1.5 km)
Manse (Cima delle) anello da Saretto per i Colli delle Munie, Cavalla, Fea - (2 km)
Viraysse (Monte) e Cime de la Coste du Col da Saretto - (2.5 km)
Beuf, Feuillas ed Enchiausa (Colli) Anello dalle Sorgenti del Maira - (2.5 km)
Viraysse (Monte) anello da Saretto per il Colle delle Munie e Col Sautron - (2.5 km)
Soubeyran (Monte) da Saretto, anello per Passo della Cavalla, Colle delle Munie, Lago Apzoi - (2.5 km)
Sautron (Colle) Sentiero Pier Giorgio Frassati da Saretto - (2.5 km)
Bonelli Roberto (Bivacco) al Lago d'Apsoi da Saretto - (2.5 km)
Albrage (Monte), Monte Bellino e Monte Freide da Grange Collet, anello - (2.7 km)