Combeynot (Lac de) da Les Boussardes

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1626
quota vetta/quota massima (m): 2555
dislivello salita totale (m): 930

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Tini
ultima revisione: 23/08/13

località partenza: Les Boussardes (Le Monêtier-les-Bains , 05 )

cartografia: IGN 1:25000 Meije Pelvoux

accesso:
Dalla route nationale per il colle del Lautaret, arrivando da Briancon, svoltare a sx per entrare nell'abitato di Le Lauzet (Indicazioni per gite d'étape). Attreversare il pasino scendendo fino a raggiungere un ponte sul torrente. Quì, in località Les Boussardes, vi è un parcheggio ed un pannello esplicativo con cartina.

note tecniche:
Non c'è acqua lungo tutto il percorso e quella del lago è stagnante.

descrizione itinerario:
Da Les Boussardes il sentiero risale con pendenza costante all'interno del bosco fino a quota 2000 circa. Da quì ci si immette nel Vallon du Fontenil, che prosegue in direzione Ovest - NordOvest fino al lago.
Terminato il bosco si sale per un breve tratta tra praterie a bordo di immensi ghiaioni ed in seguito si passa sotto le imponenti pareti rocciose della Roche de la Gardette.
La zona di passaggio sotto le pareti è scoscesa ed il sentiero (Sempre molto evidente) passa sopra roccette ricoperte da detriti; potrebbe essere scivoloso se bagnato.
Superata questa zona impervia si giunge rapidamente al lago, incastonato in un anfiteatro roccioso con al di sopra i Pics du Combeynot.