Sommet des Anges - fort du Gondran Giro dei forti da Bousson

difficoltà: BC / TC / S1   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 1420
quota vetta/quota massima (m): 2450
dislivello salita totale (m): 2000
lunghezza (km): 55

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: gianluca.massimo
ultima revisione: 23/08/13

località partenza: Bousson (Cesana Torinese , TO )

punti appoggio: capanna mautino

cartografia: igm tav 1 valli di susa sc 1:50000

descrizione itinerario:
Si parte da Bousson seguendo la strada che porta al lago nero . A quota 1800 circa si trova un bivio. Girare a sx e proseguire per la strada che porta tagliando a mezza costa in località Chabaud. Si risale lungo la strada che finisce a quota 2100 circa . Si sale fino al colle di Chabaud su sentiero quasi sempre ciclabile su ampi pendii erbosi.
Giunti al colle si scende nella bella val de Cerveyerette su sentiero e pendii erbosi sempre ciclabili.
A quota 1800 circa si trova la strada che scende a Cervieres la si segue fino al paese . Giunti a Cervieres si scende in direzione Briançon fino a quota 1400 circa .
Da questa quota si prende la strada militare sulle dx scendendo . La si risale su asfalto buono fino a quota 2400 circa ( arrivo impianti monginevro). Seguendo i cartelli della clavierissima ci si sposta in direzione lago Ginoux o sette colori .
Su sentiero sempre pedalabile si scende e si risale al lago . Un ultima salita breve porta al colle Saurel.DISCESA : Dal colle Si prende la strada e sentiero che scende fino alla capanna Mautino.Senza possibilita di errore si scende sulla strada che dopo il lago nero va a ricollegarsi al percoso dell andata . Dopo il bivio prendere il sentiero sulla dx che riporta a Bousson altrimenti su sterrato dell andata .