Courtod (Ru) da Barmasc percorso lungo il canale della Montagna

3 : 100% di copertura

contributors: carlo.pregno
ultima revisione: 22/08/13

località partenza: Barmasc (Ayas , AO )

cartografia: IGC 5 - Cervino-Matterhorn e Monte Rosa

bibliografia: http://ru.comune.brusson.ao.it/datapage.asp?l=1&id=1

accesso:
Lasciare l'auto nel piazzale di Barmasc e prendere il sentiero 105 per il monte Zerbion (fornirsi di acqua alla fontana).

Dopo un breve tratto in pineta si raggiunge un pianoro (Pian delle Signore) attraversato dal Ru Courtod e si inizia a percorrere il comodo sentiero che lo costeggia (segnavia 5) in direzione della sua origine.
Si può procedere, sempre in riva al canale, fino alla sua origine a quota 2150 alla base del ghiacciaio del Ventina. Il sentiero è sempre comodo e attraversa vari pascoli e pinete.

altre annotazioni:
Molto interessante la storia di questo canale irriguo lungo 25 km, realizzato tra il 1393 e il 1433.
E' possibile percorrere anche la parte sud del canale prendendo a sinistra a Pian delle Signore.
Camminata facile e adatta a tutti, in alcuni punti durante il percorso si può scendere a valle e tornare a Barmasc accorciando il ritorno.