Zuccone Campelli Via Buzzoni-Carì

quota base arrampicata (m): 2021

contributors: ziocharli
ultima revisione: 21/08/13

località partenza: Piani di Bobbio (Barzio, LC) (Valtorta , BG )

punti appoggio: Rifugio Lecco

accesso:
La via attacca qualche metro dopo la Fessura Comici-Cassin (spit con cordone rosa alla base). Viso a monte, verso destra.

Spit in via e soste attrezzate con due spit o due spit + maillon di calata. Per ripetere la via sono sufficienti 2 corde da 60m, qualche friend medio e qualche cordino per collegare le soste non attrezzate per la calata.

L1 - 6a+ 30m
Verticalmente su placca con arrampicata tecnica di piedi, buone tacche e qualche passo atletico. Uscita delicata, su erba.

L2 - 6b+ 35m
Dalla sosta spostarsi leggermente a destra, poi obliquare sempre verso destra fino ad un vago spigolo rimontando il bombè. Uscita delicata.

L3 - 5a 30m
Risalire la placchetta e un paio di balze rocciose.

L4 - 6a 35m
Verticalmente per muretto articolato, poi obliquando verso sinistra con arrampicata più atletica ma con buoni appigli.

L5 - 4c 40m
Rimontare lo speroncino (roccia molto delicata, 2 spit).

DISCESA
Per la discesa ci sono due possibilità:
1) con tre calate in corda doppia (corde da 60 metri), da S5 calandosi nel canalino che sta a sinistra della via di salita, S4 e S2 che deposita direttamente alla base;
2) dall'ultima sosta raggiungere la vetta dello Zuccone Campelli, percorrere in discesa qualche metro di ferrata fino all'ultima sosta della via Mauri-Castagna, dalla quale è possibile scendere con un paio di doppie (corde da 60 metri).