Wyssbodehorn anello da Engiloch

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1797
quota vetta/quota massima (m): 2623
dislivello salita totale (m): 1200

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: giuliano
ultima revisione: 21/08/13

località partenza: Engiloch (Simplon , Brig )

accesso:
Engiloch si trova, proveniendo dall'Italia, pochi km prima del Passo del Sempione. L'anello descritto può comunque essere percorso partendo da Egga.

note tecniche:
Piacevole itinerario con superbo panorama sulle montagne della zona. Unica nota stonata, il tratto di sentiero Stockalperweg che si percorre per chiudere l'anello, transita vicino alla statale del Sempione. Tempo di percorrenza circa 5 ore.

descrizione itinerario:
Raggiunta la minuscola localita di Engiloch, situata sulla strada del Sempione pochi km prima del Passo, si parcheggia sulla sinistra e si scende al torrente, incontrando ben presto un evidente sentiero segnato che si inoltra nella valle in direzione di una spettacolare cascata. Il salto roccioso della stessa viene aggirato sulla sinistra (brevissimo ed elementare tratto attrezzato), consentendo così di raggiungere i bellissimi laghi di Sirwolte. Ad un bivio si prosegue a sinistra, seguendo le indicazioni, risalendo un ripido tratto su grossi sfasciumi. Si raggiunge in breve una bocchetta che da sul vallone di Wyssbode; il sentiero transita pochi metri sotto la cima del Wyssbodehorn, che vale la pena di raggiungere in quanto si ha una visione veramente spettacolare sulle montagne del Sempione, sul Boshorn e sul suo morente ghiacciaio e sulle lontane vette della zona di Sass Fee. Si scende mantenendosi in costa, fino a mettere piede sul fondo del vallone di Rossbode (stupenda visione sul Fleschorn e sulla Senngchuppa). Si raggiunge infine il gruppo di baite di Rossbodestafel e da qui si prosegue verso la piccola località di Egga, seguendo inizialmente la stradina di servizio all'alpeggio e poi il sentiero che ne taglia lunghi tratti. Raggiunta Egga nei pressi di una fabbrica edile, non rimane che recuperare i circa 250 metri di dislivello per Engiloch seguendo le indicazioni dello Stockalperweg che, come scritto, passa relativamente vicino alla strada statale.