Levanna Occidentale dalla diga del Serrù per il Colle del Carro

wind : 20% di copertura

contributors: Blin1950
ultima revisione: 21/08/13

località partenza: Lago del Serrù (Ceresole Reale , TO )

cartografia: L'Escursionista - carta dei sentieri n. 14

accesso:
Attenzione: nelle attuali condizioni, pietraie scoperte, percorso di cresta privo di neve, la salita è elementare e richiede solamente dimestichezza con le pietraie e grande allenamento per lo sviluppo kilometrico ed il dislivello dell’itinerario; ovviamente con terreno innevato le cose cambiano radicalmente.

Per la prima parte del percorso riporto quanto scritto su “Colle del Carro dalla diga del Serrù”.

Dal parcheggio appena sotto al lago Serrù (quello con i servizi igienici) ci si porta sul ponticello in legno in direzione della diga, da dove inizia il percorso.
Dopo il ponte si svolta in direzione sud (palina in legno con indicato colle del Carro 4h) e si segue un bel sentiero continuamente segnalato con tacche bianco-rosse ed ometti. Con l'aiuto di un piccolo tratto attrezzato (non obbligatorio) ci si porta verso una zona di grosse rocce stabili che si attraversa fino ad arrivare ad una vecchia casermetta militare. Si trova un bivio con una palina indicante il colle del Carro. Su facile sentiero si prosegue fino a raggiungere un bel laghetto in una piccola conca (sotto alla poco evidente punta delle rocce).
Su sentiero sempre ben segnalato si prosegue fino a passare sotto al ghiacciaio tra la cima d'oin e la quota 3183. Si attraversano alcuni rivoli d'acqua su rocce montonate e poi alcuni nevai e morene che coprono una parte del ghiacciaio occidentale del Carro. Sempre seguendo i segni, si perviene ad un secondo tratto attrezzato che permette di superare una prima balza rocciosa. Il colle del carro è ormai ben visibile e riconoscibile da una evidente palina indicatrice. Su tratti più ripidi si giunge sotto al colle che sembra quasi verticale sopra la nostra testa. Un ultimo tratto attrezzato conduce al colle.

Ora si scende sul versante francese, sulla traccia nella pietraia, guidati da numerosi ometti in pietra, dopo aver perso circa 150÷180 metri di dislivello, si svolta a sinistra e raggiunta una piccola conca pietrosa, si inizia un lungo traverso sotto la bastionata rocciosa, dapprima su pietraie, poi si entra nella conca glaciale del Glacier de Derrière les Lacs, da dove la nostra cima è ben visibile ed anche il percorso diventa di facile intuizione, si inizia a guadagnare lentamente quota puntando al centro circa della cresta di rocce rotte che sale alla Lavanna; raggiuntola, risalire la cresta di massi e verso quota 3500 piegare a sinistra puntando alla vetta che si raggiunge in breve, Discesa sullo stesso percorso di salita.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Levanna Occidentale dalla diga del Serrù per il Colle del Carro - (0 km)
Oin (Cima d') Parete Nord - (0 km)
Vacca (Cima della) dal Lago del Serrù - (0 km)
Oin (Cima d') Via Normale dalla Diga del Serrù per il Passo della Vacca - (0.1 km)
Galisia (Punta) - Punta Basei traversata per la Punta Bousson dal Lago del Serrù - (0.1 km)
Uja (Punta dell') dal Lago del Serrù per il Colle del Carro - (0.1 km)
Carro (Cima del) Via Normale dal Lago Serrù - (0.1 km)
Gros Caval (Pointe du) da Lago del Serrù - (0.1 km)
Grande Aiguille Rousse dal Lago del Serrù per il Colle della Vacca - (0.1 km)
Grande Aiguille Rousse dal Lago del Serrù, parete NE - (0.2 km)
Vacca (Cima della) Versante Nord - (0.2 km)
Gran Etret (Testa del) Versante Sud dal Colle della Porta - (1.6 km)
Fourà (Punta) dalla strada del Colle del Nivolet per la Punta Violetta - (1.7 km)
Mare Percia - Punta Fourà traversata cresta Sud-Est - (1.7 km)
Nivolet (Rocce del) Traversata per cresta Sud - Nord - (1.8 km)
Basei (Punta) dai Piani del Nivolet - (1.9 km)
Taou Blanc o Tout Blanc (Monte) versante SO cresta SE - (2.3 km)
Fourà (Punta) da Chiapili di Sopra traversata per la Cuccagna e la Torre - (3 km)
Meyes Occidentale (Cima) dal Colle del Nivolet - (3.5 km)
Galisia (Punta), Punta Basei, Punta Bousson dai Piani del Nivolet, traversata di cresta - (3.5 km)
Percià (Punta) Sud e Nord dal Nivolet per il canale della parete sud-est - (3.5 km)
Taou Blanc o Tout Blanc (Monte) dal Ghiacciaio d’Aouille - (3.6 km)
Fourà (Punta) dal Piano del Nivolet - (4.3 km)
Fourà (Punta) dai Piani del Nivolet traversata alla Punta Meridionale di Seiva - (4.4 km)