Tuor (Cime de) da Chapelle Ste Claire

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: mimmo1928
ultima revisione: 18/08/13

località partenza: St. Claire (Saorge , 06 )

punti appoggio: Fontan

cartografia: 3841 OT TOP25 Vallée de lam Roya

accesso:
Da XXmiglia si sale x il Tenda e prima di Fontan si va a Sx nella Valle del Caìros sino alla fine dell'asfalto (questo tratto è poco più di 8 Km.)
Da quì inizia il Parco Mercantour.

Primo tratto sterrato poi sentiero non frequentato e un pò inerbato e un pò da ricercare.

Dal Parcheggio si segue uno sterrato (usufruibile solo con permesso)sino quasi alla fine e a q. 1320 c. (pal.408) s'imbocca a Sx un sentiero poco evidente, poi nella boscaglia, bello e ben conservato sino ad attraversare a Dx il Rio. Si continua a salire in sponda Sx sino ad un bivio (pal. indicatrice)dove si può salire a Sx x la Bassa di St. Veran, oppure, come ho fatto io, a Dx sino al Passo del Raus (m.1999). Da quì con ex tracciatino militare lungo il crinale e a Dx di esso si raggiuge l'ometto di vetta.

altre annotazioni:
Sulle pendici del Tuor ci sono i resti di fortificazioni militari.