Estoul (Laghi di) da Estoul

esposizione prevalente: Nord

contributors: jeremij
ultima revisione: 17/08/13

località partenza: Estoul (Brusson , AO )

punti appoggio: Estoul

accesso:
Arrivati a Brusson (uscita di Verres sull'A5), salire verso gli impianti di Estoul su strada asfaltata in perfette condizioni. Lasciare l'auto al parcheggio dopo il paese di Estoul.

Sentiero facile, quasi impossibile perdersi, adatto alle famiglie. I cartelli indicano 2 ore, ma a buon passo ci si può impiegare la metà del tempo.

Dal parcheggio di Estoul seguire le indicazioni per il rifugio ARP. Poco dopo che il sentiero ha iniziato ad inerpicarsi (abbandonando la strada) c'è la deviazione a destra per i laghi di Estoul seguendo le indicazioni per il sentiero 6A. Quasi impossibile sbagliare, le indicazioni sono frequenti e sono state rifatte recentemente.
Dopo un ripido tratto nel bosco e incrociato nuovamente la strada, il sentiero sale con una pendenza inferiore per prati erbosi con qualche guado facile da superare. Si arriva così alla bella conca dei laghi di Estoul. Prima quello più piccolo e poi quello più grande una decina di metri più in alto.