Pavé (Lac du) da Pont d'Arsine

esposizione prevalente: Est

contributors: g.bona
ultima revisione: 17/08/13

località partenza: Le pont d'Arsine (Villar-d'Arêne , 05 )

punti appoggio: Refuge du Pavé

Terreno un pò scivoloso e ripido sui tornanti finali. Prestare attenzione in discesa

Dal parcheggio (raggiungibile in auto dal lago prendendo la sterrata sulla dx), prendere l'evidente sentiero che supera il primo risalto e conduce a le Plan de l'Alpe.
Attraversare il lungo pianoro (numerose marmotte), lasciando sulla sx la traccia che sale al rifugio de l'Alpe de Villar D'Arène.
Piegare verso est e raggiungere il bivio per il rifugio Adele Planchard (a sx) e il rifugio du Pavé (a dx), che si segue (2020mt)
Il sentiero inizia a salire rapidamente e prosegue sul filo della morena.
Ad una palina, ignorare la traccia discendente che è una scorciatoia al rifugio, ripida e attrezzata con vecchi cavi.
Continuare su traccia ripida sulla pietraia che, con numerosi tornanti, sale sotto il Col du Clot de Cavales.
La traccia ora effettua un lungo traverso verso sx con alcuni sali e scendi, talvolta esposti e conduce al Lac du Pavé con i suoi caratteristici "iceberg" ed all'omonimo rifugio.
Totale circa 4h30' dal parcheggio.