Clapier (Mont) dal Gias du Basto per il Pas de La Fous

dislivello complessivo (m): 1313

contributors: monterod
ultima revisione: 17/08/13

località partenza: Casterino (Tende , 06 )

punti appoggio: rifugio di Valmasque

cartografia: IGC 114

accesso:
Da Cuneo, si segue per il Colle di Tenda, S.Dalmas di Tenda, Casterino. Si prosegue in macchina oltre le ultime case di Casterino, fino ad un divieto di accesso, dove si lascia l'auto.

S'inizia su facile carrareccia nel Vallone di Valmasque.
Dopo circa un ora, a sinistra per sentiero, verso il Rifugio di Valmasque e Lago Vert che lasciamo entrambi alla nostra destra. Proseguiamo verso il Lago Noir, passando sotto la diga e risalendo il ripido pendio che ci porterà in direzione del Laghetto della Lusiere. Anch'esso lo lasciamo alla nostra destra e puntiamo al Pas de La fous. (circa 2 ore e quaranta dalla partenza)
Dal Passo, si scende poco, mantenendosi quasi sempre in piano su sfasciumi. (noi abbiamo sfruttato tutte le lingue di neve rimasta)
Ad un certo punto, si supera un breve, ripido tratto roccioso e poco dopo si ritrovano le tracce del sentiero che ci porterà verso un canalino, che risalito, ci porterà tenendoci a destra verso la cima. Il tutto in circa 4 ore e 30.