Frejus (Colle del) e Colle della Rho da Grange Frejus, anello

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1750
quota vetta/quota massima (m): 2550
dislivello salita totale (m): 1060

copertura rete mobile
vodafone : 20% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: petrus
ultima revisione: 14/08/13

località partenza: Grange Frejus (Bardonecchia , TO )

cartografia: igc 104

descrizione itinerario:
Lasciata la macchina alle Grange del Frejus (seguendo una strada asfaltata di 5 km che parte da Bardonecchia), si affronta la salita al Colle del Frejus. Salita ripida, ma senza difficoltà tecniche, fra pendii erbosi e su sentieri ben tracciati.
La salita è indicata per 2h-2h30'.
Dal Colle del Frejus (che segna il confine con la Francia) si scende lungo il sentiero che parte a dx del micro laghetto (sempre presente negli anni pur essend minuscolo) e che costeggia le pendici delle punta Nera e Grand Argentier)- paline indicatrici); raggiunto il bivio per la salita al col du Petit Argentier, si scende a dx dove con traccia non sempre evidente ci si porta al Pas du Roc 2323 m, circa 60 minuti.
Da li strada per circa 15 min fino al bivio (palina) per il colle della Rho quota 2260; da li sentiero a mezza costa molto ben tracciato e palinato che con qualche saliscendi (più sali che scendi) porta prima la bivio per il col du Petit Argentier (da dove saremmo giunti se fossimo saliti) e poi sempre a mezza costa al colle della Rho (circa 1h15 dal bivio della strada). Percorso splendido con vista notevole.
Dal Colle della Rho discesa lungo il sentiero e poi (per non affaticarsi inutilmente le ginocchia) lungo la strada sotto la casermetta che con lungi giro porta bivio dell Grange della Rho. Altri 400 m lineari, girare sul sentiero Ferraris che entrando nel bosco con discesa e qualche piccola risalita (20 mt in tutto) porta al "le Granges" dove è bene lasciare la seconda macchina (altrimenti circa 4km da rifarsi a piedi...)
Per tutto l'anello (traccia quasi completa) considerare circa 6h30 comprese le soste .