Selletta (Monte) dalla valle di Rodoretto

esposizione prevalente: Nord

contributors: gigi02_to
ultima revisione: 03/11/07

località partenza: Rimas (Prali , TO )

punti appoggio: Rodoretto

cartografia: IGC n. 105 1:25000

bibliografia: Guida Monti d'Italia Alpi Cozie Centrali

accesso:
Raggiungere Pinerolo e da qui con la statale per il Sestriere, salire a Perosa Argentina. Voltare a sinistra per Perrero, Prali Ghigo.
Superata l’ultima cava di talco, volgere a destra per Rodoretto entrando nell’omonima valle; ad un tornante, alla nostra sinistra si deve imboccare una stradina asfaltata che porta a Arnaud, Rimas e Balma (indicazioni con frecce di legno- ed indicazioni GTA), proseguendo a destra nel tornante si entra in Rodoretto.
La stradina diventa poi sterrata ma comoda; si prosegue fino a giungere ad un ampio parcheggio prima del cartello di divieto di transito, lasciare l’auto.

Lasciata l’auto si prosegue raggiungendo la frazione Balma dove sono presenti varie fontane; proseguire con la strada sterrata fino a raggiungere un ponte dove a destra si trova la Bergeria Balma.
E’ presente un cartello indicante il sentiero 212 che porta al Col di Rodoretto; a questo punto iniziano i problemi, il sentiero GTA non è indicato da nessuna parte (MONTAGNE OLIMPICHE!!!), si possono salire tracce di sentiero che costeggiano a sinistra (guardandolo) il Rio Escafe e poi per prati ricollegarsi in alto ad un sentiero che arriva dal bosco; oppure raggiungere il bosco di abeti fino ad un abbeveratoio per le mucche e seguire il sentiero che va in direzione Sud fino al Colletto della Fontana.
Da questo volgere a sinistra e seguendo la cresta di prati e pietrame in breve si raggiunge la vetta.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Selletta (Monte) dalla valle di Rodoretto - (0 km)
Acuta (Punta) da Rimas per il vallone di Rodoretto - (0 km)
Serrevecchio (Colle di) da Rodoretto, anello per Fontane e Serrevecchio - (0 km)
Rond (Bric) traversata da Villa di Prali per la Rocca Bianca - (1.5 km)
Selletta (Monte) anello da Rimas - (1.6 km)
Vergia (Punta) da Villa di Prali - (1.6 km)
Lungin (Monte) da Balma per la cresta Nord - (1.9 km)
Trusciera (Monte) da Fontane - (2.1 km)
Peolioso (Monte) e Monte Laparè da Didiero, anello per il passo della Pennazza - (2.3 km)
Pignerol (Monte) e Segnale di Lungin da Salza di Pinerolo - (2.3 km)
Vergia (Punta) da Bergerie Balma - (2.4 km)
Pignerol (Monte) da Alpe Balma, cresta SSO - (2.6 km)
Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti - (2.7 km)
Envie (Lago di) da Indritti - (2.9 km)
Pignerol (Monte) dalla Bergeria della Balma per la cresta NE - (3 km)
Galmont (Rocca) da Ghigo di Prali - (3.3 km)
Cialancia (Punta) da Prali per il Passo Cialancia - (3.3 km)
Founset (Punta) da Prali per il Passo Cialancia - (3.3 km)
Giulian (Monte) da Giordano, anello Vallone della Miniera, Passo di Brard, Colle Giulian - (3.3 km)
Bianca (Rocca) da Indiritti - (3.3 km)
Frappier (Cima) anello da Bout du Col per passo Frappier e il passo della Longia - (3.3 km)
Brard (Passo) Anello da Malzat per Colle Giulian - (3.5 km)
Gran Guglia Traversata 13 laghi - Lago Verde - (3.8 km)
Tredici Laghi (Conca) dal Bric Rond - (3.8 km)
Cornour (Punta) da Ghigo di Prali, per la cresta NE - (4.1 km)