Selletta (Monte) dalla valle di Rodoretto

esposizione prevalente: Nord

contributors: gigi02_to
ultima revisione: 03/11/07

località partenza: Rimas (Prali , TO )

punti appoggio: Rodoretto

cartografia: IGC n. 105 1:25000

bibliografia: Guida Monti d'Italia Alpi Cozie Centrali

accesso:
Raggiungere Pinerolo e da qui con la statale per il Sestriere, salire a Perosa Argentina. Voltare a sinistra per Perrero, Prali Ghigo.
Superata l’ultima cava di talco, volgere a destra per Rodoretto entrando nell’omonima valle; ad un tornante, alla nostra sinistra si deve imboccare una stradina asfaltata che porta a Arnaud, Rimas e Balma (indicazioni con frecce di legno- ed indicazioni GTA), proseguendo a destra nel tornante si entra in Rodoretto.
La stradina diventa poi sterrata ma comoda; si prosegue fino a giungere ad un ampio parcheggio prima del cartello di divieto di transito, lasciare l’auto.

Lasciata l’auto si prosegue raggiungendo la frazione Balma dove sono presenti varie fontane; proseguire con la strada sterrata fino a raggiungere un ponte dove a destra si trova la Bergeria Balma.
E’ presente un cartello indicante il sentiero 212 che porta al Col di Rodoretto; a questo punto iniziano i problemi, il sentiero GTA non è indicato da nessuna parte (MONTAGNE OLIMPICHE!!!), si possono salire tracce di sentiero che costeggiano a sinistra (guardandolo) il Rio Escafe e poi per prati ricollegarsi in alto ad un sentiero che arriva dal bosco; oppure raggiungere il bosco di abeti fino ad un abbeveratoio per le mucche e seguire il sentiero che va in direzione Sud fino al Colletto della Fontana.
Da questo volgere a sinistra e seguendo la cresta di prati e pietrame in breve si raggiunge la vetta.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Selletta (Monte) dalla valle di Rodoretto - (0 km)
Acuta (Punta) da Rimas per il vallone di Rodoretto - (0 km)
Serrevecchio (Colle di) da Rodoretto, anello per Fontane e Serrevecchio - (0 km)
Rond (Bric) traversata da Villa di Prali per la Rocca Bianca - (1.5 km)
Selletta (Monte) anello da Rimas - (1.6 km)
Vergia (Punta) da Villa di Prali - (1.6 km)
Lungin (Monte) da Balma per la cresta Nord - (1.9 km)
Trusciera (Monte) da Fontane - (2.1 km)
Peolioso (Monte) e Monte Laparè da Didiero, anello per il passo della Pennazza - (2.3 km)
Pignerol (Monte) e Monte Longin da Salza di Pinerolo - (2.3 km)
Vergia (Punta) da Bergerie Balma - (2.4 km)
Pignerol (Monte) da Alpe Balma, cresta SSO - (2.6 km)
Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti - (2.7 km)
Envie (Lago di) da Indritti - (2.9 km)
Pignerol (Monte) dalla Bergeria della Balma per la cresta NE - (3 km)
Galmont (Rocca) da Prali - (3.3 km)
Cialancia (Punta) da Prali per il Passo Cialancia - (3.3 km)
Founset (Punta) da Prali per il Passo Cialancia - (3.3 km)
Giulian (Monte) da Giordano, anello Vallone della Miniera, Passo di Brard, Colle Giulian - (3.3 km)
Bianca (Rocca) da Indiritti - (3.3 km)
Frappier (Cima) anello da Bout du Col per passo Frappier e il passo della Longia - (3.3 km)
Brard (Passo) da Malzat, anello per Colle Giulian - (3.5 km)
Gran Guglia Traversata 13 laghi - Lago Verde - (3.8 km)
Tredici Laghi (Conca) dal Bric Rond - (3.8 km)
Cornour (Punta) da Ghigo di Prali, per la cresta NE - (4.1 km)