Tighet (Torre del) Da Baulin per la cresta est

dislivello complessivo (m): 1300

contributors: Enzo51
ultima revisione: 12/08/13

località partenza: Baulin (Valgrisenche , AO )

punti appoggio: Nessuno

cartografia: IGC Scala 1:50:000 Parco del Gran Paradiso n.3

accesso:
Risalita la Valgrisanche ad un bivio a dx prendere x Planaval. Continuare fino al villaggio di Baulin dove si parcheggia.

Alle difficolta' riscontrabili seguendo il filo di cresta va aggiunto l'altrettanto lungo e complesso avvicinamento su sentieri non facili da individuare su terreni costantemente ripidi.

Due possibilita': Da Baulin seguire il sentiero in direzione del M.Colombo e poi per cresta inizialmente facile a sx superando le cime Faveroy e Torre Tonda pervenire al Colle Tighet dove inizia la cresta vera e propria (soluzione abbastanza logica per presenza del sentiero fino al col Faveroy ma molto lungo come spostamento). Oppure piu' diretto su sentiero 20f semi abbandonato ma che porta al colle in minor tempo.

altre annotazioni:
Poco si e' sentito parlare di precedenti scalate di questa cresta pare ad opera di un certo Cardellina che la sali' in integrale a meta' degli anni 80. Piu' di recente esiste una relazione di certo Antonio Giani su www.summitpost.org. datata 2008 dalla quale ho preso spunto per l'odierna salita.