Vecchia (Colle della) da Gaby, anello per il Vallone di Niel

wind : 80% di copertura

contributors: franco@A
ultima revisione: 08/08/13

località partenza: Tenzedelabo (Gaby , AO )

punti appoggio: Niel

cartografia: Basse Valli D’Ayas e Gressoney n.12 ed:l’Escursionista Zavatta

bibliografia: Gulliver, le gite al colle della Vecchia da Gaby e da Niel

accesso:
Dal parcheggio in frazione Tenzedelabo di Gaby 1020m, (lo si incontra salendo la valle di Gressoney, prima dell’abitato sulla dx al di là del torrente Lys, con indicazione campeggio “ la Pineta”).

L'itinerario ad anello, con buon sviluppo e dislivello (~17km; ~1200 m), risale la mulattiera (nel passato importante via di comunicazione tra il Biellese e la valle di Gressoney), per successivamente inoltrarsi nel bosco e a saliscendi percorrere un lungo traverso raggiungendo Niel da cui si rientra a Gaby e al punto di partenza.

Si sale per l’ampia mulattiera n.9 (indicazioni per il colle della Vecchia). Sale con pendenza costante e con numerose svolte, da prima nel fitto bosco e successivamente su terreno aperto sino al bivio a quota 2130 m, dove si prosegue a dx (indicazione colle della Vecchia) e di li a poco si raggiunge il colle, incontrando lungo il sentiero la bella incisione raffigurante la “storia della giovane e la vecchia”. Il colle 2185 m si trova sulla dorsale spartiacque tra la valle di Gressoney e il Biellese; sul versante Biellese a poche decine di minuti si trova l’omonimo lago e rifugio.
Dal colle si ridiscende al bivio a quota 2130 m per proseguire sull’AV n.1 (trascurando il sentiero di salita) dapprima su falso piano, successivamente scollinando la costa 2020 m si scende in modo più marcato (a continue svolte) sino a raggiunger il bivio (segnalato) a quota 1670m dove si svolta a dx proseguendo sull’AVn.1 con indicazione per Niel (trascurare la prosecuzione a scender con indicazione Lihrla , si rientrerebbe direttamente al parcheggio di partenza). Con alcuni saliscendi si percorre il lungo traverso che si sviluppa sotto alla costa della Chaparelle e il lato sx org del Vallone di Niel, sino alla omonima località.
Da Niel 1550 m, si percorre un breve tratto di strada e dopo un paio di tornati, sulla sx, si trova il sentiero che lambendo la strada scende a Gaby. Poco prima delle case ad un bivio vi sono delle indicazioni per un Ru, ora adibito a sentiero, che ci permette di attraversare il torrente e raggiunge le case sulla sx di Gaby. Raggiunte si scende fra le case sino a bordo del torrente Lys per proseguire lungo la strada (sulla sx orog) sino a Tenzedelabo di Gaby e al parcheggio.
In alternativa si percorra la sterrata che si sviluppa parallelamente poco più internamente nel rado bosco.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Vecchia (Colle della) da Gaby, anello per il Vallone di Niel - (0 km)
Mologna Grande (Colle della) traversata da Niel a Piedicavallo - (1.1 km)
Vecchia, Grande Mologna, Lauzoney, Naccagno, Valdobbia (Coll da Gaby, anello (4 gg) - (1.4 km)
Cossarello (Monte) e Punta Lazoney/Lazouney da Niel, anello - (1.4 km)
Chaparelle e Vecchia (Colli) da Niel, anello - (2.4 km)
Chaparelle e Mologna Piccola (Colli) da Niel, anello - (2.4 km)
Serange (Punta) da Niel per il Colle della Mologna Piccola - (2.5 km)
Tre Vescovi (Punta) da Niel, anello per Colle della Mologna Grande e Col Lazouney - (2.5 km)
Tre Vescovi (Punta) e Monte i Gemelli da Niel, anello per i Colli Mologna Piccola e Mologna Grande - (2.5 km)
Maccagno (Passo del) da Niel per il Colle di Lazoney/Lazouney - (2.5 km)
Lazoney/Lazouney (Punta) da Niel, anello per Laghi dei Tre Vescovi - (2.5 km)
Vecchia (Colle della) da Niel - (2.5 km)
Lazoney/Lazouney (Punta) da Niel, anello per il Col Lazouney e Colle della Mologna Grande - (2.5 km)
Chaparelle (Punta) da Niel - (2.5 km)
Pianeritz (Monte) da Niel - (2.5 km)
Serange (Punta) da Niel per il colle Chaparelle - (2.5 km)
Lazoney/Lazouney (Punta) da Niel, anello per i colli Loo, Bocchetta di Niel, Mologna Grande e Piccola - (2.5 km)
Mologna Piccola (Colle della) da Niel - (2.5 km)
Stolen (Vallone di) da Issime, anello per San Grato - (2.7 km)
Weiss Weib da Issime - (2.7 km)
Cravetto Aldo (Bivacco) da Cugna per il Vallone di Stolen - (2.7 km)
Pietra Bianca (Monte) anello da Zengji per i colli Leui, Lupo e Marmontana - (3.2 km)
Rena (Monte) e Monte Taf da Zer Trino, anello per il vallone della Forca e il Col Frudiera - (3.4 km)
Cresto (Monte) da Zengji per il Vallone del Tourrison e il Colle del Lupo - (3.5 km)
Chiaro (Lago) da Zengji e il Vallone del Tourrison - (3.5 km)