Peyre Eyraute (Pic de) dal Lac de l'Orceyrettes

quota partenza (m): 1980

contributors: scristal2
ultima revisione: 06/08/13

località partenza: Lac de l'Orceyrettes (Villar-Saint-Pancrace , 05 )

cartografia: Carta Ubaye

accesso:
Briancon - Villard Saint Pancrace- Chalet des Ayes

Salita che si svolge prevalentemente su vaghe tracce di sentiero.
Itinerario poco frequentato.

Dal Lago si sale lungo la strada fino a quota 2000 dove in corrispondenza di un tornante verso sx alla fine di un rettilineo parte diritto un sentiero segnalato con alcuni bolli rosa.
Il sentiero attraversa il ruscello e sale poi per i prati fino a ritrovare la strada, che si segue fino a quota 2200 circa ( fin qua e'anche possibile salire in auto , fondo sconnesso ma c'e' di peggio ).
Si lascia la strada e si prende a dx verso alcuni chalet. Li si supera puntando alla spalla erbosa da cui si gode una magnifica vista a picco sul lago. Si prosegue lungo la cresta fino a sotto alcuni roccioni che si aggirano scendendo leggermente sulla sx.Riguadagnata la cresta (questo e' il passaggio chiave, su terreno ripido e un po' duro )si ritrova una traccia piu' marcata che se pur ripida porta senza ulteriori difficolta' sulla cima sormontata da una bella croce in legno.
Discesa lungo l'itinerario di salita