Lausette (Fort de la) da Cervieres

esposizione prevalente: Nord

contributors: gio notav
ultima revisione: 05/08/13

località partenza: Terre Rouge (Cervières , 05 )

cartografia: I.G.C. 1:50.000 Valli di Susa Chisone e Germanasca

bibliografia: Mountain bike sulle strade militari alpine di Guido Ragazzini; Mulatero editore-1991.

accesso:
Superato il colle del Monginevro si perviene a Briancon; qui si segue la D902 per il Col d’Izoard fino alla borgata Terre Rouge, situata sulla sinistra orografica della Cerveyrette, un paio di km prima di Cervières.

Itinerario interessante che permette di conoscere un angolo meno frequentato della valle di Cervières; non presenta particolari difficoltà ma richiede un buon allenamento per una discreta pendenza dello sterrato che a tratti risulta impegnativo per i molti detriti.
Dalla cima ampio panorama a 360 gradi ed in particolare sul Col d’Izoard

Da Terre Rouge si prosegue sulla strada che attraversa la borgata e dopo un breve tratto si volge a destra sulla sterrata, che con una serie di tornanti, permette di guadagnare agevolmente quota; superato un tratto quasi pianeggiante che attraversa un bel bosco di larici si affrontano alcune lunghe rampe che, con alcuni tornanti, permettono di superare ripidi pendii pietrosi;
alcuni tratti risultano faticosi per il fondo sconnesso a causa di detriti;
senza particolari problemi lo sterrato permette di raggiungere il ripiano a quota 2339 m., ottimo punto di osservazione, su cui è posto il Forte;
una diramazione sulla destra, poco prima del forte, permette di raggiungere in leggera discesa le vicine caserme diroccate sottostanti le Forte de la Lausette.
Discesa per il percorso di salita.