Rifugio Bellavista da Vent per il Hochjochhospiz

quota partenza (m): 1900

contributors: vicente
ultima revisione: 04/08/13

località partenza: Vent (Vent , Distretto di Imst )

punti appoggio: Hochjochhospiz 2412m; Rifugio Bellavista 2842m

accesso:
Vent è raggiungibile dall'Italia tramite il Passo di Rombo 2500m (N.B.: pedaggio sul lato austriaco). Una volta scesi a Obergurgl, si prosegue in discesa fino a Zwieselstein, ove la valle si biforca; si prende dunque il bivio di sinistra (indicazioni per Vent) e si segue tutta la valle finché non si arriva al ridente paesino. Ampie possibilità di parcheggio a pagamento.

Gita dallo sviluppo chilometrico molto importante. Il dislivello tiene conto di una perdita di quota superato il rifugio Hochjochhospiz.

Da Vent si segue il sentiero che, superati un paio di tratti attrezzati, giunge al Hochjochhospiz 2412m.
Dopo il rifugio il sentiero perde quota; superato un ponticello, si torna a salire, seppur dolcemente. Si giunge così in vista della Vedretta del Giogo Alto, davvero imponente per grandezza. Costeggiato il ghiacciaio, si giunge in territorio italiano e, in breve, al rifugio Bellavista 2842m (Calcolare 4-4,5 ore dal parcheggio).

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale