Avino (Lago d') da Veglia, rientro dal passo del Croso

esposizione prevalente: Nord

contributors: ilRamingo
ultima revisione: 03/08/13

località partenza: Ponte Campo (Varzo , VB )

accesso:
Raggiungere Varzo e quindi risalire fino a San Domenico. Proseguire oltre gli impianti di risalita e scendere al parcheggio localizzato a Ponte Campo (3€ al giorno)

Fare attenzione durante la discesa dal p.so del Croso al tratto tra alpe Vallèe e strada di risalita al Veglia, in alcune parti è attrezzato con funi

Da Ponte Campo risalire all'alpe Veglia seguendo la gippabile. Giunti all'alpe seguire le indicazioni per Cianciavero e quindi per le Marmitte. Da qui proseguire dapprima in leggera salita poi su pendio abbastanza ripido fino a giungere al lago d'Avino. Oltrepassare la diga e seguire le indicazioni/ometti fino al p.so del Croso. Scendere seguendo il sentiero in ripida discesa fino a un bivio per l'alpe Vallèe. Seguire la direzione opposta e giungere così nuovamente sulla strada gippabile che risale al Veglia e quindi a Ponte Campo. L'ultimo tratto è attrezzato in alcuni tratti con funi fisse per superare i punti più impegnativi