Pioltone (Pizzo) dalla Zwischbergental

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1282
quota vetta/quota massima (m): 2612
dislivello salita totale (m): 1500

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: silverrain
ultima revisione: 02/08/13

località partenza: Zwischbergental (Zwischbergen , Brig )

accesso:
Dopo la dogana di Gondo si gira a sinistra prima dei distributori e si risale la Zwischbergental fino alla diga, al bivio si prosegue a sinistra sulla strada di fondovalle parcheggiando poco oltre gli evidenti cartelli escursionistici posti nei pressi di un ponticello di legno.

note tecniche:
Nessuna difficoltà tecnica rilevante. Solo attenzione dopo lo Tschawinersee tenersi molto a sinistra per evitare di salire al colle Oriaccia

descrizione itinerario:
dal ponticello di legno si sale seguendo il sentiero nel bosco incrociando la strada degli alpeggi. Al quinto incrocio, la si segue fino a poco prima dell'Alpe Pussetta, dove si devia a destra (segnavia evidenti) verso l'alpe di Weira. Si prosegue nel bosco, raggiungendo dapprima un laghetto posto in un'incantevole conca e poi, risalendo un tratto un po' ripido, si sbuca allo scoperto nei pressi dello Tschawinersee. Lo si attraversa a sinistra e si prosegue tra saliscendi fino al colle di Gattascosa. Qui si va direttamente in cresta fino al passo di Monscera. Ultima rampa per raggiungere il Pizzo Pioltone e godersi un meritato panorama. In discesa ritornata al Monscera conviene scendere direttamente all'Alpe Pussetta a da lì seguire il sentiero percorso in salita.