Croto Rosso

quota di arrivo (m): 689

contributors: brunocamol
ultima revisione: 31/07/13

località partenza: Pianezza (Vanzone , VB )

punti appoggio: San carlo

accesso:
Si risale la valle Anzasca fino a S. Carlo, svoltare a destra e raggiungere l'abitato di Pianezza.
Si lascia l'auto sul piazzale e si sale il sentiero per la Madonna del Ronco che passa in mezzo alle case.
Superata la cappella prendere il sentiero a sinistra che inizialmente in piano poi in leggera salita arriva ad una baita isolata(30-40 minuti).
Superata la baita 50 m. si scende per un ripido canale molto scivoloso attenzione eventualmente a metà scendere con la corda fino sul greto del torrente(10min).

Torrente carino contraddistinto da l colore rosso ruggine delle sue pareti dovuto alla presenza di minerali ferrosi (miniera di arsenico).
Nei pressi esisteva un'antica miniera d'oro.

Una volta scesi E possibile risalirlo un po' aggiungendo altre 2 calate.
Da una serie di saltini alcuni non attrezzati segue una breve camminata, poi una serie di 3 cascate da (30,35,20)si arriva ad un ponticello di metallo.
Ci si cala dal ponte e si arriva a altri due risalti finali.
Uscita in riva sinistra su placca da ruscelletto con cavo su pianta si scende appena sopra al tornante sulla strada.
Risalire la strada per il paese 5 minuti al parcheggio.