Antolina (Rio)

quota di arrivo (m): 595

contributors: brunocamol
ultima revisione: 31/07/13

località partenza: Maglioggio (Crodo , VB )

punti appoggio: Crodo

bibliografia: Canyon du haut piemont Val D'Ossola, Canyon del Nord Italia di Van Duin

accesso:
Accesso a Valle raggiungere Domodossola Autostrada A6(e62) e relativa superstrada.
Si prosegue per la Val Antigorio fino a Crodo si attraversa il fiume Toce si devia a destra per Maglioggio dove si parcheggia.
Si sale a piedi per l'alpe Aleggio su sentiero che ogni tanto attraversa una strada chiusa al transito.
In 30 minuti si giunge alla presa d'acqua.

Itinerario abbastanza tecnico con 18 calate la più alta 54m.
Calcolare per la discesa almeno 4 ore.

Dopo aver attraversato la diga in cemento si scendendo le scale in ferro, si segue il tubo di captazione per 30m il sentiero per 20m e si scende verso il greto cercando la via migliore meno ripida.
La discesa è graduale inizia con una serie di calate da varie altezze fino ad arrivare nella parte finale dove si restringe e l'ambiente diventa surreale con la penultima calata di 54m bellissima stretta tra alte pareti .