Biaysse (Gorges de la) Hirondelles

esposizione arrampicata: Nord

contributors: silviotos
ultima revisione: 29/07/13

località partenza: La Roche de Rame (Freissinières , 05 )

accesso:
dal park della condotta forzata delle Gorges de la Biaysse, prendere lo sterrato (sud)e subito dopo piegare a dx (Ovest) vicino a dei ruderi su sentiero che va verso la gorgia. Le vie sono sull'avancorpo sinistro e piu a valle di altre e piu alte pareti rossastre della gola vera a propria. poco dopo abbandonare il sentiero e salire per trace verso un colletto rialzato sopra il boschetto alla base della parete.
Si puo' accedere a sinistra vs le rocce percorrendo poi una stretta cengia che scende vs la gola pasando sotyto l'attacco delle vie, oppure scendere nel bosco vs la falesia Roche de Rame e poi saklire a sinistra alla suddetta cengia.

parete di calcare di discreta qualita' all'ombra e piuttosto verticale, le vie sfruttano placche ma sopratutto fessure e diedri fra gli strapiombi. roccia abbastanza bella, a volte sporchetta e detriti sulle cenge (casco!). Altre vie vicine credo con 6a obbligatorio o piu'.

la Voie des Hirondelles attacca a meta' della cengia (scritta alla base).
L1 5c = obliquo dx si sporgenze poi muro placca tecnico.
L2 6a+ = fessura strapiombante ad incastro e traverso vs sinistra a ballatoio.
L4 5b = placca grigia poi diedri piu facili.
L5 6a = bel diedro e poi lunga rampa obliqua a destra con uscita in cima in pieno vuoto.

discesa
comodamente a sinistra (sud est) per tracce e poi traversare per aggangiarsi al comodo sentiero che riporta ai ruderi (non scendere le ripide e scomode balze).