Laroussa (Monte) dal Ponte del Medico per il Passo di Laroussa

sentiero tipo,n°,segnavia: GTA sino al Passo, poi bolli rossi e ometti in pietra per il Monte
difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: grylluscampestris
ultima revisione: 22/07/13

località partenza: Besmorello (Vinadio , CN )

punti appoggio: Rifugio Migliorero CAI di Fossano

cartografia: IGC n.7 Valli Maira, Grana e Stura 1:50.000

accesso:
Si risale la valle Stura di Demonte fino oltre Vinadio, quindi in corrispondenza della località Bagni di Vinadio, si devia a sinistra salendo alle Terme di Vinadio. Si prosegue a destra per Besmorello, e superato il paese la strada diventa una buona sterrata. Si giunge al Ponte del Medico, dove si può parcheggiare oppure si continua ancora per alcune centinaia di metri sulla strada, finchè una catena vieta il transito, ampio piazzale per posteggiare.

Itinerario non particolarmente impegnativo, fatto salvo un brevissimo tratto dopo il Passo di Laroussa, dove la traccia sale per facili roccette e che richiede l'uso delle mani per procedere. In caso di nebbia o nuvole basse la salita al Monte Laroussa va affrontata con un po' di cautela (bolli rossi nella prima parte dopo il Passo, poi ometti in pietra sino in cima)

Parcheggiata l’auto, ci si incammina sulla carrareccia che si può seguire integralmente (percorso più lungo) oppure usfruire delle numerose scorciatoie non segnalate ma evidenti. Una terza opzione è il recente sentiero Whymper per il Rifugio Migliorero, che passa sul versante idrografico destro del torrente e si ricollega alla stradina nel pianoro sopra la cascata. Raggiunto quindi il ripiano del verdeggiante vallone del Migliorero, ci si incammina sulla sx (salendo), verso una baita, si attraversa un ponte e si procede sul fondo del vallone costeggiando il bosco di conifere (sulla sx); poi si incontra un altro ponte, lo si attraversa e si sale in mezzo al vallone. Trascurata la diramazione per il rifugio (sulla sx), poco dopo si incontra il bivio, sulla dx, per il Passo di Rostagno, lo si trascura. In prossimità del Rifugio a 2100 m sul “cuccuzzulo” boschivo la traccia costeggia il Lago Ischiator inferiore e, dopo aver tralasciato a destra i sentieri per il Passo d'Ischiator e i Laghi Ischiator mediano e superiore, imboccare verso sinistra l'evidente mulattiera per il Passo di Laroussa. Giunti al Passo di Laroussa (2471 m) seguire la traccia sulla destra (bolli rossi e cartello segnaletico) per il Monte Laroussa. Dopo un prima ripida balza, si prosegue in direzione sud per un lungo traverso (tratto con roccette facili) sino a quota 2600 circa dove si piega decisamente a destra e si sale ripidi sul crinale, tra erba e sfasciumi, che porta in vetta.
Discesa a ritroso oppure in traversata su San Bernolfo.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Laroussa (Monte) dal Ponte del Medico per il Passo di Laroussa - (0 km)
Costabella del Piz (Testa della) dal Ponte del Medico, sentiero balcone Passo di Rostagno-Colletta Bernarda - (0.1 km)
Ischiator (Becco Alto d') dal Ponte del Medico per il Passo Laris - (0.2 km)
Ischiator (Becco Alto d') dal Ponte del Medico, anello per Passo dell'Ischiator e Passo Laris - (0.2 km)
Ischiator (Cima Sud d') dal Ponte del Medico - (0.2 km)
Saletta (Monte) dal Ponte del Medico per il Passo di Laroussa - (0.4 km)
Schiatau (Monte) e Monte Vaccia dal Ponte del Medico - (0.5 km)
Vaccia (Monte) da Besmorello - (1.6 km)
Migliorero Guglielmo (Rifugio) da Besmorello - (1.6 km)
Seita (Monte) da Besmorello per il Sentiero Balcone - (1.7 km)
Laroussa (Passo di) da Strepeis, anello per Besmorello, San Bernolfo, Callieri - (1.9 km)
Seita (Monte) e Costabella del Piz da Besmorello, anello per Sentiero Balcone, Passo di Rostagno - (1.9 km)
Tesina, Bravaria (Passi di) da Strepeis, anello per Sant'Anna di Vinadio - (1.9 km)
Rognosa della Guercia (Testa) e Monte le Steliere da Strepeis, anello per Rocca Bravaria, Cima Tesina - (1.9 km)
Steliere (Monte le), Rocca Bravaria, Monte Fovria da Bagni di Vinadio - (2.1 km)
Bravaria (Rocca) da Bagni di Vinadio - (2.1 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Callieri, anello Valloni della Sauma e di Tesina - (3.3 km)
Vallonasso (Monte) e Serriera di Pignal da Callieri, anello - (3.3 km)
Bue (Passo del) da Callieri, anello Valloni Sauma e Tesina - (3.4 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Callieri, anello per le Cime di Prals - (3.4 km)
San Bernolfo (Lago di) o Laus da Callieri - (3.4 km)
Sometta (Testa di) e Monte Taias da Callieri, anello - (3.4 km)
Tesina (Cima) da Callieri per il Vallone di Tesina - (3.5 km)
Corborant (Cima di) da San Bernolfo per il Buco della Marmotta, anello per il Passo di Laroussa - (3.8 km)
San Bernolfo (Rocca e Guglia di) da San Bernolfo, anello per Passo di Seccia e Laghi di Collalunga - (3.9 km)