Laroussa (Monte) da Besmorello per il Passo di Laroussa

sentiero tipo,n°,segnavia: GTA sino al Passo, poi bolli rossi e ometti in pietra per il Monte
difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: grylluscampestris
ultima revisione: 22/07/13

località partenza: Besmorello (Vinadio , CN )

punti appoggio: Rifugio Migliorero CAI di Fossano

cartografia: IGC n.7 Valli Maira, Grana e Stura 1:50.000

accesso:
Dalla Strada Statale 21 del Colle della Maddalena, dopo Vinadio, a Pianche girare a sinistra per i Bagni di Vinadio e seguire e indicazioni per Besmorello

Itinerario non particolarmente impegnativo, fatto salvo un brevissimo tratto dopo il Passo di Laroussa, dove la traccia sale per facili roccette e che richiede l'uso delle mani per procedere. In caso di nebbia o nuvole basse la salita al Monte Laroussa va affrontata con un po' di cautela (bolli rossi nella prima parte dopo il Passo, poi ometti in pietra sino in cima)

Da Besmorello si imbocca la rotabile per il Rifugio Migliorero (si può percorrere in auto il tratto iniziale, in parte asfaltato e in parte sterrato, sino alla catena posta a quota 1600 ca, poco dopo aver oltrepassato il Ponte del Medico, 1544 m).
Dal rifugio la traccia costeggia il Lago Ischiator inferiore e, dopo aver tralasciato a destra i sentieri per il Passo d'Ischiator e i Laghi Ischiator mediano e superiore, imboccare verso sinistra l'evidente mulattiera per il Passo di Laroussa. Giunti al Passo di Laroussa (2471 m) seguire la traccia sulla destra (bolli rossi e cartello segnaletico) per il Monte Laroussa. Dopo un prima ripida balza, si prosegue in direzione sud per un lungo traverso (tratto con roccette facili) sino a quota 2600 circa dove si piega decisamente a destra e si sale ripidi sul crinale, tra erba e sfasciumi, che porta in vetta. Discesa a ristroso.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Laroussa (Monte) da Besmorello per il Passo di Laroussa - (0 km)
Costabella del Piz (Testa della) sentiero balcone passo di Rostagno-colletta Bernarda - (0.1 km)
Ischiator (Becco Alto d') da Besmorello per il Passo Laris - (0.2 km)
Ischiator (Becco Alto d') da Besmorello per il versante francese, discesa dal Passo Laris - (0.2 km)
Ischiator (Cima Sud d') da Besmorello - (0.2 km)
Saletta (Monte) da Besmorello - (0.4 km)
Schiatau (Monte) dal Ponte del Medico - (0.5 km)
Migliorero Guglielmo (Rifugio) da Besmorello - (1.6 km)
Vaccia (Monte) da Besmorello - (1.6 km)
Ischiator (Passo d') da Besmorello - (1.7 km)
Seita (Monte) da Besmorello per il Sentiero Balcone - (1.7 km)
Laroussa (Passo di) anello da Strepeis per Besmorello, San Bernolfo, Callieri - (1.9 km)
Seita (Monte) e Costabella del Piz anello da Besmorello, Sentiero Balcone, Passo di Rostagno - (1.9 km)
Tesina, Bravaria (Passi di) da Strepeis anello per S.Anna di Vinadio - (1.9 km)
Le Steliere (Monte), Rocca Bravaria, Cima Tesina, Rognosa de da Strepeis, anello - (1.9 km)
Bravaria (Rocca) da Bagni di Vinadio - (2.1 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Callieri per il vallone di Tesina - (3.3 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Callieri, anello valloni della Sauma e di Tesina - (3.3 km)
Vallonasso (Monte) e Serriera di Pignal anello da Callieri - (3.3 km)
Bue (Passo del) da Callieri, anello Valloni Sauma e Tesina - (3.4 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Callieri, anello per le Cime di Prals - (3.4 km)
San Bernolfo (Lago di) o Laus da Callieri - (3.4 km)
Tesina (Cima) da Callieri per il Vallone di Tesina - (3.5 km)
Moure del Laus Sentiero Naturalistico - (3.7 km)
Chalanches (Cime des) da San Bernolfo per il Passo del Corborant - (3.8 km)