Vanclava (Monte) anello per colle Feuillas, passo Scaletta

esposizione prevalente: Tutte

contributors: paolo-luca
ultima revisione: 21/07/13

località partenza: Viviere (Acceglio , CN )

punti appoggio: rifugio Viviere, bivacco Enrico e Mario quota 2650

cartografia: IGC 1:50000 n.7 Valli Maira Grana e Stura

accesso:
prima di Acceglio si gira a sinistra in direzine Chialvetta e si percorre la rotabile asfaltata superiore fino sopra Viviere, quando la strada diventa sterrata.

Itinerario per escusionisti esperti da evitare in caso di brutto tempo o scarsa visibilità. Cima poco frequentata, valida alternativa al più frequentato Monte Scaletta. Eccezionale dalla cima la vista sull'Oronaye

si percorre la strada sterrata sopra viviere e dopo circa 200 metri la si lascia per imboccare sulla destra l'itinerario per il Colle Feuillas.
Si seguono le indicazioni che ci portano alla base dell'Oronaye. Il sentiero si fa più ripido fino ad arrivare al bivacco Enrico e Mario e si continua fino al colle Feuillas a mt 2749 (sentiero ripido e a tratti esposto).
Arrivati al colle si divalla sul versante francese su sentiero fin quasi ad arrivare al lago dell'oronaye.
Da qui in leggera salita si procede per il colle di Roburent (2496)e si scende fin quasi a lago, ma non lo si raggiunge perchè si prende il sentiero che sulla sinistra porta verso il colle Scaletta. Quasi giunti al colle si prende un sentierino sulla sinistra che porta ad una casermetta e poi lo si segue in salita fino ad arrivare ad un crinale.
Da qui si vede il Monte Vanclava con la croce di vetta. Si seguono tracce di sentiero che via via si fanno sempre più ripide fino ad arrivare alla panoramica cima (mt.2874).
Si ridiscende di nuovo fino alla casermetta e di qui si raggiunge il colle Scaletta (2614).
Dal colle si scende in Valle Maira fino ad imboccare la rotabile che porta al parcheggio.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Vanclava (Monte) anello per colle Feuillas, passo Scaletta - (0 km)
Estelletta (Monte) da Viviere per il Colle Ciarbonnet - (0.3 km)
Ciarbonet (Cima) da Viviere - (0.3 km)
Cassorso (Monte) da Viviere per il Passo della Gardetta - (0.3 km)
Content (Bric) da Viviere, anello - (0.4 km)
Enchiausa (Colle d') da Viviere - (0.5 km)
Oserot (Monte) anello da Viviere per i Passi Gardetta e Rocca Brancia - (0.5 km)
Scaletta (Monte) da Prato Ciorliero, anello sentiero R.Cavallero per il Passo Peroni - (0.9 km)
Midia Soprano (Monte) e Monte Estelletta da Viviere, possibile anello per il Monte Ciarmette - (1.2 km)
Gardetta (Passo della) da Chialvetta - (1.4 km)
Cassin (Bric) da Chialvetta - (1.4 km)
Peroni (Rocca) e Cima del Bric da Prato Ciorliero, anello - (1.4 km)
Rocca Brancia (Passo) - Oserot (Colle dell') dal Chialvetta per il Passo della Gardetta - (1.5 km)
Feuillas, Roburent, Scaletta (Colli) da Viviere, anello - (1.7 km)
Roburent (Laghi di) da Prato Ciorliero per i Passi la Croce e Peroni - (1.8 km)
Eco (Punta) da Viviere - (2.7 km)
Sagna del Maurin (Lago della) da Grange Collet - (4 km)
Valmaggia (Bivacco) da Rifugio Viviere - (4.1 km)
Ciarmetta (Monte) da Lausetto per il vallone Cervet - (4.1 km)
Cassorso (Monte) dal Colle del Preit per il Passo della Gardetta - (4.1 km)
Bellino (Monte) da Grange Morletto - (4.1 km)
Croce (Punta la) anello per il Passo di Rocca Brancia - (4.4 km)
Cervet (Monte) da Lausetto, anello per il Col di Rui e la Colletta - (4.9 km)
Valletta (Passo della) da Grange Selvest, anello per i Colli del Mulo, Ancoccia, Margherina - (4.9 km)
Faraut (Monte) da Madonna delle Grazie per il Vallone Traversiera e la cresta SE - (4.9 km)