Roburent (Punta di) da Argentera per i laghi e il passo di Roburent

esposizione prevalente: Tutte

contributors: debbytopo
ultima revisione: 21/07/13

località partenza: Argentera (Argentera , CN )

cartografia: Carta Igc n. 7 Valli Maira Grana Stura

Dalla chiesetta di Argentera, prendere il sentiero segnalato per i Laghi di Roburent. Il sentiero, abbastanza ripido, sbuca dopo breve presso il passo erboso detto la Tinetta. Seguendo sempre i segnavia gialli/rossi e blu, il sentiero si inoltra pianeggiante nel valloncello e, dopo una breve salita, arriva ad un gias dove inizia a scendere ripido a guadare il rio. Da questo punto inizia a salire decisamente sul lato nord del vallone e in breve si giunge al lago Inferiore di Roburent. Da questo punto in pochi minuti si raggiunge dapprima il lago Mediano e poi il bellissimo lago Superiore di Roburent. Da quest'ultimo si tralascia la traccia a destra che sale decisa al Passo Scaletta, per proseguire diritto fino al piatto Colle di Roburent. A questo punto si piega decisamente a destra (tracce), salendo in diagonale (verso il lago)seguendo la traccia e rari ometti si arriva ad una selletta; da qui proseguire per cresta fino in cima.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Roburent (Colle e Laghi di) da Argentera - (0 km)
Roburent (Punta di) da Argentera per i laghi e il passo di Roburent - (0 km)
Enchastraye (Monte) o Enchastraia da Ferrere per Bassa di Colombart e Colle del Puriac - (0.1 km)
Feuillas (Colle) da Argentera per Laghi Roburent, Colle Larche e Viviere - (0.1 km)
Vanclava (Monte) da Argentera per i laghi di Roburent - (0.1 km)
Scaletta (Monte) da Argentera per i Laghi Roburent e il Passo Scaletta - (0.1 km)
Enchastraye (Monte) e Rocca Tre Vescovi da Argentera per il vallone del Puriac - (0.9 km)
Lose (cima delle) Anello Valloni Puriac-Ferrere da Bersezio - (3.1 km)
Lose (Cima delle) e Punta Incianao da Bersezio, anello - (3.1 km)
Oserot (Monte), anticima sud da Bersezio per il Bivacco Due Valli - (3.1 km)
Oserot (Monte) da Bersezio - (3.1 km)
Oserot (Monte), cima Sud (falso Oserot) da Bersezio - (3.1 km)
Ferrere (Borgata) da Bersezio - (3.1 km)
Verde (Rocca) e Monte Bassura da Ferrere, anello per i Becchi Rossi e Auta di Barel - (3.3 km)
Lose (Cima delle) da Bersezio - (3.3 km)
Servagno (Monte) da Bersezio per la Bassa di Terra Rossa e il colle Bernoir - (3.3 km)
Ventasuso (Monte) da Colle della Maddalena - (3.7 km)
Aiga (Monte) e Monte Pe Brun anello da Ferrere per la Bassa di Colombart e la Rocca Reis - (4.1 km)
Eco (Punta) da Viviere - (4.2 km)
Cavale (Pas de la) dal Colle della Maddalena - (4.2 km)
Scaletta (Monte) dal Colle della Maddalena - (4.2 km)
Carree (Tète) e Tete de Parassac dal Colle della Maddalena - (4.3 km)
Enchastraye (Monte) e Rocca Tre Vescovi dal Colle della Maddalena, anello per il Monte Ventasuso e Vallon Lauzaniere - (4.3 km)
Tre Vescovi (Rocca) da Ferrere per il Colle del Puriac - (4.3 km)
Ferro (Testa del) da Ferrere, anello per il Colle del Ferro, Aiguilles de Tortisse e Cima Fer - (4.3 km)