Roburent (Punta di) da Argentera per i laghi e il passo di Roburent

esposizione prevalente: Tutte

contributors: debbytopo
ultima revisione: 21/07/13

località partenza: Argentera (Argentera , CN )

cartografia: Carta Igc n. 7 Valli Maira Grana Stura

Dalla chiesetta di Argentera, prendere il sentiero segnalato per i Laghi di Roburent. Il sentiero, abbastanza ripido, sbuca dopo breve presso il passo erboso detto la Tinetta. Seguendo sempre i segnavia gialli/rossi e blu, il sentiero si inoltra pianeggiante nel valloncello e, dopo una breve salita, arriva ad un gias dove inizia a scendere ripido a guadare il rio. Da questo punto inizia a salire decisamente sul lato nord del vallone e in breve si giunge al lago Inferiore di Roburent. Da questo punto in pochi minuti si raggiunge dapprima il lago Mediano e poi il bellissimo lago Superiore di Roburent. Da quest'ultimo si tralascia la traccia a destra che sale decisa al Passo Scaletta, per proseguire diritto fino al piatto Colle di Roburent. A questo punto si piega decisamente a destra (tracce), salendo in diagonale (verso il lago)seguendo la traccia e rari ometti si arriva ad una selletta; da qui proseguire per cresta fino in cima.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Roburent (Punta di) da Argentera per i laghi e il passo di Roburent - (0 km)
Roburent (Colle e Laghi di) da Argentera - (0 km)
Enchastraye (Monte) o Enchastraia da Ferrere per Bassa di Colombart e Colle del Puriac - (0.1 km)
Feuillas (Colle) da Argentera per Laghi Roburent, Colle Larche e Viviere - (0.1 km)
Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da Argentera per i Laghi di Roburent - (0.1 km)
Scaletta (Monte) da Argentera per i Laghi Roburent e il Passo Scaletta - (0.1 km)
Enchastraye (Monte) e Rocca Tre Vescovi da Argentera per il vallone del Puriac - (0.9 km)
Lose (cima delle) Anello Valloni Puriac-Ferrere da Bersezio - (3.1 km)
Lose (Cima delle) e Punta Incianao da Bersezio, anello - (3.1 km)
Oserot (Monte), anticima sud da Bersezio per il Bivacco Due Valli - (3.1 km)
Oserot (Monte) quota 2781 m o falso Oserot da Bersezio - (3.1 km)
Oserot (Monte) da Bersezio - (3.1 km)
Ferrere (Borgata) da Bersezio - (3.1 km)
Servagno (Monte) da Bersezio per la Bassa di Terra Rossa e il colle Bernoir - (3.3 km)
Verde (Rocca) e Monte Bassura da Ferrere, anello per i Becchi Rossi e Auta di Barel - (3.3 km)
Lose (Cima delle) da Bersezio - (3.3 km)
Ventasuso (Monte) da Colle della Maddalena - (3.7 km)
Aiga (Monte) e Monte Pe Brun anello da Ferrere per la Bassa di Colombart e la Rocca Reis - (4.1 km)
Signora (Monte della) dal Colle della Maddalena per il pendio SO - (4.1 km)
Eco (Punta) da Viviere - (4.2 km)
Cavale (Pas de la) dal Colle della Maddalena - (4.2 km)
Scaletta (Monte) dal Colle della Maddalena - (4.2 km)
Carree (Tète) e Tete de Parassac dal Colle della Maddalena - (4.3 km)
Enchastraye (Monte) e Rocca Tre Vescovi dal Colle della Maddalena, anello per il Monte Ventasuso e Vallon Lauzaniere - (4.3 km)
Tre Vescovi (Rocca) da Ferrere per il Colle del Puriac - (4.3 km)