Clarì (Punta) via delle placche nere

difficoltà: 6a+ / 5c obbl / A0
esposizione arrampicata: Nord-Ovest

wind : 80% di copertura

contributors: Framil
ultima revisione: 21/07/13

località partenza: Strada per Claviere (Cesana Torinese , TO )

bibliografia: Roccia d'autore di F. Michelin; Alto.x

accesso:
Dal primo tornate della strada che sale a Claviere.
Unica nota di avvertenza: non si vedono i bolli rossi che indicano il sentiero di salita. Comunque, salire in corrispondenza del primo conoide di pietre.

vedi bibliografia. Materiale ancora discreto, catene alle soste. Chiodatura leggermente "lunga" nei primi tiri. Fettuccia rossa provvidenziale al terzultimo spit del 1° tiro.
Sul primo tiro, che noi abbiamo trovato bagnato, c'è un chiodo che sarebbe utile, ma che VA RIBATTUTO!
La via sarebbe anche interessante tecnicamente, con dei passaggi degni di nota. Non c'è solo placca, ma anche tratti atletici ed estetici.
La grande nota negativa è però la caduta delle pietre, PRESSOCHE' INEVITABILE e la precarietà di molti appigli che possono RESTARE LETTERALMENTE IN MANO, speciie negli ultimi tiri, che sarebbero anche i più belli. a noi è capitato, per fortuna entrambi da secondi, con relativo volo.