Belle Combe (Aiguille de) da Prà de Farco

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est
quota partenza (m): 2000

contributors: annibale
ultima revisione: 17/07/13

località partenza: Prà de Farco (Saint-Rhemy-En-Bosses , AO )

Bellissimo itinerario,fattibile a stagione inoltrata quando apra la strada del Gran San Bernardo.
In tal caso si parte dal piccolo parcheggio a quota 2.000 circa,all’inizio della forestale per Prà de Farco.
Attenzione alla friabilità della roccia nella cresta Nord dell’Aiguille de Belle Combe (come noto tutta la zona del Golliaz è costituita da Calcescisti estremamente friabili)

Salire lungo la forestale fino all’alpeggio Prà de Farco.Dirigersi ad Ovest raggiungendo il Col de Saint Rhemy (2563 m.).
Dal colle attraversare in piano sul lato destro del vallone di Toula,lambendo la parete sud dell’Aiguille de Lesache. Lasciare a destra l'itinerario del Grand Golliat ,attraversare l’alta Comba di Toula e con un ultimo tratto ripido raggiungere il Col Sauliè (o des Envers o de Ceingles) alla quota 2817 m.
Cercando di non perdere quota,traversare in direzione Ovest il ramo sx orografico dell’alta Comba di Merdeux ,vale a dire la comba compresa tra il Petit Golliat e l’Aiguille de la BelleCombe.
Con un tratto ripido,raggiungere il Col de la Belle Combe (2986 m.)
Dal colle piegare a sx e continuare su neve per un tratto ripido (40°-45°) in direzione Sud seguendo la dorsale Nord dell’Aiguille de Belle Combe sul lato Ovest (lato Belle Combe).
Si raggiunge così la cresta Nord a circa 50 metri di dislivello dalla vetta ,dove occorre lasciare gli sci e continuare per rocce e roccette frammiste a neve con un paio di passaggetti di I°-II° (attenzione alla friabilità della roccia).
Discesa per lo stesso itinerario.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Belle Combe (Aiguille de) da Prà de Farco - (0 km)
Angroniettes Ovest (Aiguille des) Traversata Gran S. Bernardo-val Ferret - (0 km)
Fourchon (Mont) e Tête Fenêtre da Montagna Baus, giro - (1 km)
Drone (Pointe du) q.2860 m a Ovest da Saint Rhemy - (1.1 km)
Fonteinte (Tete de) e Téte Fenetre da Montagna Baus, anello - (1.1 km)
Fourchon (Mont), Tete Fenetre, Pain de Sucre Anello da Montagna Baus - (1.3 km)
Drone (Pointe du) canali sud - (1.4 km)
Mort (Petit Mont) dall'Ospizio del Gran S.Bernardo - (2 km)
Drone (Pointe du) dal Colle del Gran San Bernardo, giro - (2.3 km)
Dròne (Pointe de) salita per le Chemin de Chevaux ;discesa a Sud - (2.3 km)
Fourchon (Col du) da Saint Rhemy en Bosses - (2.6 km)
Fourchon (Mont) da la Tuette, anello per il col Fourchon e la comba Nord - (2.6 km)
Ceingles (Aiguille des) da La Thuette, per il col d'Arc - (2.6 km)
Arc (Col d') da Saint Rhemy - (2.7 km)
Ceingles (Col des) Traversata da Mottes a Saint Remy per Col St. Rhèmy - (3 km)
Fonteinte (Col e Tète de) da St. Rhemy - (3.1 km)
Nevé de la Rousse (Col du) Traversata dei tre colli, dal Colle del Gran S. Bernardo - (3.2 km)
Fenetre (Tète de) da St. Rhemy - (3.2 km)
Pain de Sucre da Saint Rhemy - (3.2 km)
Fenetre (Col) Giro colli Fenetre e G.S. Bernardo-Chemin des chevaux - (3.2 km)
Rotzo (Monte) da Saint Rhemy - (3.2 km)
Ceingles (Col des) o Sauliè da Saint-Rhémy - (3.2 km)
Fourchon (Mont) da Saint Rhemy - (3.2 km)
Grand Golliaz, anticima 3189 m da Saint Rhémy - (3.2 km)
Lesache (Aiguille de) o des Sasses da Saint Rhemy - (3.2 km)