Muandes (Col des) da Chalets de Laval

sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero e GR 57
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 2030
quota vetta/quota massima (m): 2828
dislivello salita totale (m): 800

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: fyplom
ultima revisione: 15/07/13

località partenza: Chalets de Laval (Névache , 05 )

punti appoggio: ref. Laval e ref. Drayeres

cartografia: massif e parc national des Ecrines di Didier Richard

accesso:
da bardonecchia per il colle della scala, Nevache quindi si percorre tutto il fondovalle della val Clarée su strada asfaltata per circa 12 Km fino a Laval dove vi è un ampio parcheggio.

note tecniche:
itinerario molto facile con modesto dislivello ma di notevole sviluppo di oltre 15 km A/R. Qualche difficoltà ad attraversare il torrente dopo il primo lago nel periodo di disgelo.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio di Laval dirigersi verso il rifugio Drayers e dopo un chilometro sulla destra parte un sentiero per i laghi ( lac des muandes long, lac des muandes rond e lac de la madeleine). Dopo circa un ora si arriva al lac long 2387 m, proseguendo per circa un chilometro si arriva al lac rond 2446 m che si può costeggiare a sinistra, pertanto bisogna attraversare un torrente oppure si può passare a destra ma il torrente si attraversa più in alto. Si segue ancora per oltre un chilometro il sentiero fino al lac des muandes 2580 m. Proseguendo ancora sul sentiero GR 57 si perviene agevolmente al colle 2828 m. Vista dal colle verso il Thabor e la valle stretta mentre verso la Francia la visuale si amplia fino al delfinato . Il tempo di salita da tranquilli è di circa tre ore.