Baus d'Lula (Gias) da Chiusa Pesio, giro

esposizione prevalente: Nord-Ovest

contributors: andrepilot
ultima revisione: 14/07/13

località partenza: Chiusa Pesio (Chiusa di Pesio , CN )

punti appoggio: certosa di pesio

accesso:
raggiungere Chiusa di pesio e da li seguire la strata asfaltata per certosa di Pesio,il primo bivio per il sentiero chiusa -certosa è a destra dopo la Roccarina(certelli indicatori chiari)

bel giro di modesta difficoltà con qualche strappetto più impegnativo.richiede un discreto allenamento per i vari sali-scendi.sempre su bel tratturo e sentieri battuti.

da chiusa pesio per certosa di pesio,prima su asfalto e poi seguendo le indicazioni del sentiero chiusa-certosa si sale prima a pian cavallo, poi da pradeboni si riscende alla statale per certosa, poi seguendo gli altri cartelli del sentiero si passa vigna e san bartolomeo per arrivare alla certosa.da qui proseguire per pian delle gorre fino ad imboccare sulla sinistra (dopo il monumento ai caduti) la bella sterrata per il Baus ed lula e seguirla fino alla piccola casetta.
da qui a sinistra per il sentiero che con tratti di sali e scendi ed un piccolo portage conduce fuori dal bosco fino ai bei pratoni della cascina san michele da qui continuare a destra su altro bel prato aperto in direzione cascina san paolo(tacche e paline bianco-rosso), rientrati nel bosco un bel single-trek tecnico porta alla cascina.
seguendo la sterrata a sinistra sempre in discesa si ritorna allla certosa e poi liberamente a chiusa pesio.