Grisa (Testa) da Bourg-Saint-Bernard

L'itinerario

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1927

contributors: annibale
ultima revisione: 14/07/13

località partenza: Bourg-Saint-Bernard (Bourg San Pierre , Entremont )

bibliografia: Ski de Randonnèe-Valais Central: Labande

AD- discesa in S3 sostenuto con numerose corte sezioni S4.Salita ripida per 300 metri.
rischi di valanghe nello stretto vallone utilizzato per la salita e nei canaloni di discesa.
Pendii a 35° in alto e nella parte mediana.

Salita:seguire la forestale al Plan du Jeu.Continuare lungo la vecchia pista dismessa fino all'arrivo degli impianti.Continuare lungo la stessa direzione o un pò più a dx per uno stretto valloncello,o per un pendio ripido sulla dx orografica fino ad arrivare sul plateau del Ghiacciaio di Proz.Raggiungere la vetta con un semicerchio destrorso,dirigendosi inizialmente verso il Col d'Annibal e poi a dx fino in vetta.
Discesa:seguire per un attimo la cresta Nord a partenza dalla vetta.Scendere sul versante nord-Ovest con pendii molto ripidi fino ad un ripiano.Continuare per degli altri ripidi pendii,poi più larghi che in seguito si restringono in stretti canali fino al vallone inferiore.Raggiungere la pista dismessa o continuare sulla sx orografica fino a Bourg-Saint-Bernard.