Klein Wellhorn Kundalini

difficoltà: 6b+ / 6a+ obbl
esposizione arrampicata: Est
quota base arrampicata (m): 2000
sviluppo arrampicata (m): 450
dislivello avvicinamento (m): 700

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: quelo64
ultima revisione: 14/07/13

località partenza: Rosenlaui (Schattenhalb , Oberhasli )

accesso:
partenza da Rosenlaui (1321 m.), accesso come per l'itinerario Adlerauge descritto qui su Gulliver. Attacco poco a sinistra di un grande ometto sulla morena, circa 40 metri a destra di Adlerauge, in una nicchia con 2 spit-fix di cui uno con maillon e cordino.

note tecniche:
Arrampicata meno sostenuta di Adlerauge e più chiodata, con alcuni tiri notevoli su bei muri verticali a liste e noduli di selce. Tracciato ricercato, a metà via c'è un traverso di 60 metri a destra per andare a prendere una zona vergine di muri compattissimi a liste.

descrizione itinerario:
L1, 50 m, 6b+ 9 fix: uscita a sinistra della nicchia e quindi dritto e poco a sinistra su muri a selci.
L2, 30 m, 5c, 5 fix: placche non difficili, sosta in nicchietta.
L3, 50 m, 6b, 9 fix: uscita a destra su grosse selci (strepitoso), poi dritto, traversata a destra (sfalsare le corde) e ancora dritto su muro a buchi, tiro eccezionale.
L4, 25 m, 5c+, 4 fix: placche, dapprima dritto poi piccola traversata a destra.
L5, 35 m, 6a+, 7 fix: uscita a destra sullo sperone di placche che si segue in leggero obliquo a sinistra fino alla sosta.
L6, 60 metri, senza difficoltà si segue la corda fissa verso destra, breve tratto in discesa alla fine. Sosta su placca slavata al bordo di un profondo colatoio.
L7, 40 m, 5c,5 fix: a destra montare sulla placca molto liscia, attraversare il colatoio e proseguire su roccia un poco fragile fino alla sosta su buona cengia.
L8, 35 m, 6a+, 6 fix: bellissimo muro verticale a liste oblique, tipica arrampicata del Wellhorn.
L9, 25 m, 6b, 4 fix: ancora muro a liste e poi placca a buchetti di lettura non semplice.
L10, 40 m, 6b, 8 fix: a sinistra sulla placca (primo fix alto), poi dritto su muro a liste oblique, tratto piuttosto continuo.
L11, 25 m, 6a/6a+, 5 fix: stesso stile, muro a liste oblique e spioventi.
L12, 35 m, 6b, 6 fix: bella placca non difficile in partenza, poi a destra a prendere uno strapiombo di roccia giallastra (tre fix vicini).
L13 / L14, 60 metri totali, 4c/5a, alcuni fix in posto: zona di roccia un po' rotta ed erbosa.
L15, 40 m, 6b+, 9 fix: ultimo muro verticale o leggermente strapiombante che porta in cresta.

Discesa: in corda doppia lungo la via fino alla sosta 7 (quella oltre il canalone slavato). Da qui doppie sulla verticale dapprima a destra del canalone (faccia a monte), poi a sinistra dello stesso), utilizzando le soste a fix di una via in corso d'apertura (attualmente corde fisse in posto). E' possibile anche rifarsi la corda fissa all'indietro e scendere la parte bassa della via.

altre annotazioni:
Aperta da Kaspar Ochsner in solitaria nel 2004.