Mompellato (Falesia di) Settore ovest - Vista su Suppo

difficoltà: 5a / 4 obbl
esposizione arrampicata: Ovest
quota base arrampicata (m): 1300
sviluppo arrampicata (m): 150
dislivello avvicinamento (m): 50

copertura rete mobile
vodafone : 90% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: Teddy GruppoDahuDaniele
ultima revisione: 08/07/13

località partenza: Colle del Lys (Rubiana , TO )

punti appoggio: Albergo al Colle del Lys

cartografia: Valli di Lanzo e Moncenisio

bibliografia: Di Giorgio T. L'Intuizione - Arrampicate a Mompellato ed al Colle del Lys. Gruppo Alpinistico CAI-Uget Torino

accesso:
Salendo da Rubiana To si prende la prima via a sinistra appena passato il Colle del Lys per l'Osteria Gaute La Nata (Strada Colle del Lys, 52).
Si tiene la strada sterrata per circa 500m fino ad arrivare a un ampio spiazzo dove si parcheggia l'auto. Un cartello segnala il sentierino per le vie di roccia (V. D. R). Percorso in piano con leggeri sali-scendi che portano fino ai primi torrioni. Arrivare fino al settore ovest.

Come per il settore principale fino alla base delle Placche della Comodità dove, continuando sul sentiero a sx. con bolli rossi ed ometti, in 5 minuti all'attacco sul sentiero stesso.

note tecniche:
Nuova via su media difficoltà in questo nuovo settore ovest del già vasto comprensorio di Mompellato, dove sono presenti altri torrioni e placconate anche imponenti in contesto alpino affacciato sul vallone del torrente Messa. Visto il comodo accesso e la bellezza del luogo non poteva essere ignorato. La via è segnalata con bolli rossi onde agevolarne il tracciato.
La via è stata completamente attrezzata con spit M10 dopo la salita con poche protezioni veloci data la compattezza della roccia e spazzolata dai licheni dove necessario.
Utili 1 friend piccolo e 1 medio per integrare se necessario.

descrizione itinerario:
L1-25mt. 4+ placca con erosioni-sosta su albero
L2-25mt. 4 placca,gradino,placca-sosta su albero
L3-25mt. 4 speroncino,breve salto verticale-sosta su albero breve trasferimento 20mt. a dx per attacco torre lato destro
L4-40mt. 4+ erosioni,placca e sperone a dx-sosta su albero
L5-35mt. 5 spaccatura,spigolo verticale,placca-sosta su cordone in clessidra con moschettone di calata.

DISCESA: da S5 doppia 25mt. fino alla base spigolo poi a piedi nel bosco sempre a dx della via fino al sentiero basale, segnalato con bolli rossi.