Mercatello, Zovallo, Tomarlo (Passi) giro da Bobbio

quota vetta/quota massima (m): 1485
lunghezza (km): 107

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: ferruccio fei
ultima revisione: 08/07/13

località partenza: Bobbio (Bobbio , PC )

note tecniche:
itinerario ad anello che si svolge du strade tendenzialmente poco trafficate se non vicino ai centri più grossi,nel fine settimana molte moto.

descrizione itinerario:
Partenza da Bobbio, seguire le indicazioni per Genova, dopo 9km si giunge a Marsaglia da lì incomoncia la prima salita che conduce al Passo del Mercatello (16km disl 725m pend media 4,5%) si scende a Ferriere e subito usciti dal paese si ricomincia a salire verso il passo dello Zovallo e successivamente a quello del Tomarlo. I due passi sono in provincia di Parma e distano circa 6 km l'uno dall'altro, per i dati consultate il sito Salite.ch. Ormai siamo al giro di boa, si scende verso Santo Stefano d'Aveto, siamo in Liguria in provincia di Genova, bell'asfalto fino a metà strada poi numerose toppe e ghiaino, condizionano la discesa. A Santo Stefano dopo il rituale caffè si scende sulla tortuosa e panoramica strada che ci condurrà nuovamente a Marsaglia e quindi a Bobbio

altre annotazioni:
Bobbio merita una visita, l'abbazia di San Colombano, il Ponte Gobbo e altro fanno di questo centro della Media val Trebbia un'attrazione turistica. L'itinerario tocca tre Valli: la Val Trebbia, l'Alta Val Nure e la Val d'Aveto. I Fiumi nella parte alta scorrono in profonde forre mentre il Trebbia verso il fondovalle diventa "balneare".