Mercatello, Zovallo, Tomarlo (Passi) giro da Bobbio

contributors: ferruccio fei
ultima revisione: 08/07/13

località partenza: Bobbio (Bobbio , PC )

itinerario ad anello che si svolge du strade tendenzialmente poco trafficate se non vicino ai centri più grossi,nel fine settimana molte moto.

Partenza da Bobbio, seguire le indicazioni per Genova, dopo 9km si giunge a Marsaglia da lì incomoncia la prima salita che conduce al Passo del Mercatello (16km disl 725m pend media 4,5%) si scende a Ferriere e subito usciti dal paese si ricomincia a salire verso il passo dello Zovallo e successivamente a quello del Tomarlo. I due passi sono in provincia di Parma e distano circa 6 km l'uno dall'altro, per i dati consultate il sito Salite.ch. Ormai siamo al giro di boa, si scende verso Santo Stefano d'Aveto, siamo in Liguria in provincia di Genova, bell'asfalto fino a metà strada poi numerose toppe e ghiaino, condizionano la discesa. A Santo Stefano dopo il rituale caffè si scende sulla tortuosa e panoramica strada che ci condurrà nuovamente a Marsaglia e quindi a Bobbio

altre annotazioni:
Bobbio merita una visita, l'abbazia di San Colombano, il Ponte Gobbo e altro fanno di questo centro della Media val Trebbia un'attrazione turistica. L'itinerario tocca tre Valli: la Val Trebbia, l'Alta Val Nure e la Val d'Aveto. I Fiumi nella parte alta scorrono in profonde forre mentre il Trebbia verso il fondovalle diventa "balneare".