Boeufs Rouges (Pointe de) - Avancorpo Parete SW Peyre Arguet

difficoltà: AD   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 2080
quota vetta (m): 3197
dislivello complessivo (m): 1120

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: michele motta
ultima revisione: 07/07/13

località partenza: Parcheggio Entre Aigues (Champoléon , 05 )

punti appoggio: Refuge des Bans

accesso:
Seguire il sentiero per la normale dei Boeufs Rouges, che parte sopra il rifugio des Bans e segue un'alternanza di paretine (talvolta attrezzate con gradini metallici) e pendii erbosi, poi nevai sino al Glacier du Fournet. Arrivati alla fronte, traversare a destra come per la via normale, poi proseguire in traversata aggirando la base dello sperone.

note tecniche:
Via di neve classica, di cui non abbiamo trovato notizie sulla guida alpinistica della zona.

descrizione itinerario:
Inizio per largo couloir, segue un corto tratto di misto che porta a un ripido pendio nevoso, che si restringe sino a formare uno stretto couloir roccioso per un breve tratto. Risalirlo sul lato sinistro e riprendere la neve al di sopra (45° medio, con un corto tratto 50°). Seguire il pendio che si allarga progressivamente portando a una cresta nevosa, che si segue a destra aggirando torri rocciose e riportandosi su un pendio nevoso che porta alla cresta nevosa che divide il ramo E del Glacier del Fournet dalla comba glaciale (estremità del Glacier del Fournet) sotto la cresta E della P Boeufs Rouges.dei Boeufs Rouges.
Proseguire per la Via Normale a sinistra (un tratto con 2 tiri di corda su roccia, chiodati) oppure salire sulla sommità (3197 m IGN) e scendere verso la Via Normale che con un largo giro verso i Bans scende il Ghiacciaio des Fournets riportandosi al sentiero di accesso.
Occhio nella discesa del sentiero a ritrovare il percorso giusto!!!