Clogstafel (Punta) da Valdo

esposizione: Varie

contributors: emanuele_80
ultima revisione: 03/07/13

località partenza: Valdo di Formazza (Formazza , VB )

punti appoggio: Rifugio Margaroli

cartografia: IGC Val Formazza 1:50.000

bibliografia: L.Bonavia, M.Previdoli. Grossi-Domodossola. S.Alp.in Valdossola. N°58

accesso:
Da Gravellona Toce seguire la superstrada fino all'uscita per le valli Antigorio e Formazza, proseguire per Crodo e Premia e la valle Formazza fino a Valdo.

Stupendo belvedere sulle montagne che contornano la conca del Vannino e la valle Formazza. Gita da effettuarsi con neve sicura, in special modo nel tratto al di sopra del Passo del Busin superiore.

Da Valdo salire al Sagersboden con la seggiovia o risalendo la pista battuta. Dalla stazione di arrivo seguire il tracciato estivo fino al lago del Vannino ed al rifugio Margaroli.
Attraversare la diga e percorrere il versante orientale del lago, piegando verso Sud prima di arrivare all'alpe Cortenova e risalendo i dolci pendii fino ad arrivare al Passo del Busin superiore m.2530. Deviare a sinistra e innalzarsi per un pendio ripido fino a delle roccette, uscire a mezzacosta in direzione Nord-Est per arrivare all'ampia cresta che scende dalla cima. Risalirla facendo attenzione alle cornici fino alla vetta.