Tornello (Pizzo) da Vilmaggiore

3 : 80% di copertura

contributors: Lupi grigi emanuele_80
ultima revisione: 01/07/13

località partenza: Vilmaggiore (Vilmaggiore , BG )

bibliografia: Alpi Orobie Over 2000 Vol.3 (Itinerario n°607)

accesso:
Statale della Val Seriana fino al Passo della Presolana quindi si scende a Dezzo e si prosegue per la statale della Val di Scalve, superata Vilminore al cartello Vilmaggiore si gira a sinistra, si entra in paese e si parcheggia nello spiazzo della chiesa.

Sentiero n.412 con ottima segnaletica, interamente escursionistico in assenza di neve. In caso contrario possono risultare utili piccozza e ramponi.

Imboccare il sentiero segnato n.432 che conduce alla Baita Napoleone. Dopo circa 10 minuti, ad un bivio con cartello segnavia n.412 Lago di Varro - Pizzo Tornello, continuare a destra tralasciando il n.432 che a sinistra porta alla suddetta baita. Si sale nel bosco seguendo le segnalazioni CAI bianco rosse per ripide serpentine che portano ad un fontanino. Usciti dal bosco, si prosegue per magri pascoli sempre seguendo fedelmente i segni e si perviene ad un bivio dove un cartello indicatore indica a sinistra la Baita del Varro e si arriva così alla baita (2010 m). Risalendo sempre su terreno prevalentemente pascolivo, si raggiunge in posizione panoramica un grosso omino di pietra e più sopra si sbuca nella conca del Lago di Varro (2236 m). Continuare verso N aggirando il lago alla nostra sinistra ed arrivando, con uno strappo più ripido, all'evidente sella che separa il Pizzo Tornello dal Monte Tornone (2512 m). Qui giunti, salire a sinistra per costa pietrosa e raggiungere la vetta con grande croce bianca.