Ferra (Monte) da Sant'Anna, anello valloni di Rui, Fiutrusa, Reisassa

sentiero tipo,n°,segnavia: U26
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1850
quota vetta/quota massima (m): 3094
dislivello salita totale (m): 1300

copertura rete mobile
tim : 20% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: diecimilapiedi
ultima revisione: 01/07/13

località partenza: Sant'Anna (Bellino , CN )

punti appoggio: rifugio Melezet

accesso:
Percorrere la Val Varaita fino a Casteldelfino, quindi a sinistra per Bellino, e poi sino a sant'Anna di Bellino: posteggiare subito prima o dopo il ponte.

note tecniche:
Difficoltà escursionistiche E per tutto l'itinerario, ad eccezione del tratto fra la Punta Fiutrusa e il Ferra (EE): saltuarie tracce, a tratti esposto e scivoloso

descrizione itinerario:
Percorrere l'U26 oltrepassando le Grange Croset, quindi a destra per il vallone di Rui, inizialmente ripido e poi in dolce falsopiano: a circa 2500 lasciare a sinistra il bivio per il Bivacco Boerio e salire al Passo di Fiutrusa (bella vista su Monviso e Pic d'Asti). Seguire gli ometti lungo la cresta e n poco più di mezzora si è sulla Punta di Fiutrusa (3068 m). Da qui, per sfasciumi, perdere alcune decine di metri (sul versante Vallonetto) e seguire la cresta mantenendosi tra i 10 e 20 metri più bassi (qualche traccia, alcuni ometti): in ultimo, per cresta, al Ferra.
Discesa per sentiero al lago Reisassa e poi al bivio per il Colle di Reisassetto (circa 2300 m) ed infine Sant'Anna di Bellino.