Mean Martin (Pointe de) Via Normale da Bellecombe

difficoltà: F   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Ovest
quota partenza (m): 2307
quota vetta (m): 3330
dislivello complessivo (m): 1200

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: gpaolo
ultima revisione: 01/07/13

località partenza: Bellecombe (Termignon , 73 )

punti appoggio: Refuge de la Femma

bibliografia: P. Col, B. Vion - Sommets de Vanoise - Glenat

accesso:
Valicato il Moncensio dirigere verso Termignon. Appena prima del paese su un tornante seguire a destra per Bellecombe (12 chilometri). Al termine della strada c'è un parcheggio da dove parte un servizio di navetta (orari sul sito del comune di Termignon)

note tecniche:
Facile salita su nevai e residui di ghiacciai. Un unico pendio un po' ripido (circa 45°)da affrontare con cautela, ramponi ai piedi. Una corda può servire in caso di ghiaccio o neve molto dura.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio di Bellecombe seguire il lunghissimo vallone de la Rocheure fino al refuge de la Femma (3 ore di camminata a saliscendi). Si può prendere il bus navetta per accorciare di un'ora e mezza l'avvicinamento, scendendo a Pointe de la Plume.
Dal rifugio proseguire in direzione est lungo il vallone, fino a mettere piedi sui nevai che cingono la testata della valle. La punta è ben individuata al fondo della valle. Salire alla base di una fascia rocciosa, costeggiarla verso sud e per un pendio ripido passare ai piani superiori. Da qui si poggia prima a sx (salendo) fino a sbucare sulla cresta N e poi a dx per raggiungere la cresta Sud Ovest. Infine per pendio facile si arriva sulla punta. Panorama a 360°, spettacolare.