Gimont (Mont) o Grand Charvia dal Lago Nero

quota partenza (m): 2070

contributors: mfkeeper
ultima revisione: 30/06/13

località partenza: Lago Nero (Cesana Torinese , TO )

punti appoggio: Capanna Mautino

cartografia: Fraternali 1:25000 n.2 Alta Valle di Susa Alta Val Chisone

accesso:
Da Cesana seguire la SP 215 fino a Bousson e prendere a destra la strada sterrata fino al Lago Nero (2020 m). La macchina si può lasciare qui oppure proseguire a destra sulla strada dissestata per Colle Bercia, fino a Capanna Mautino.

Itinerario più lungo di quelli consueti ma decisamente più panoramico.

SALITA
DAl Lago Nero si raggiunge velocemente sulla stradina sterrata il Rifugio Capanna Mautino; da qui seguire il sentiero quasi pianeggiante per il Lago e quindi il Colle di Fontana fredda (2183 m), sullo spartiacque principale (bellissimo panorama sul Pic de Rochebrune).
Svoltare a destra e percorrere la cresta toccando la Serra Fontana Fredda (2275 m) e la Cretes de Rossignol (2333 m) fino a raggiungere il colletto a quota 2380 m, dove arriva la strada per il lago dei Sette Colori. 1 ora.
Si risale per sentiero fin quasi alla Cima Saurel (2425 m) per poi ridiscendere all' arrivo della seggiovia e al vicino Col Saurel (2394 m). Continua il tratto di saliscendi sopra il lago dei Sette Colori toccando in cresta quota 2435 e il sottostante Col Gimont (2400 m).
Abbandonare la cresta e raggiungere il sentiero proveniente dal Lago dei Sette Colori (2430 m), ricongiungendosi col sentiero proveniente dal Lago. Proseguire su quest' ultimo, piuttosto ripido, fino al colletto con l'anticima (2615 m) e da qui per cresta alla cima (2646 m). 2 ore.

DISCESA
Più rapido risulta scendere per sentiero fino al Lago dei Sette Colori (2329 m), risalire fino al colletto 2380 m e seguire il sentiero che riporta direttamente alla Capanna Mautino (2104 m).

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Gimont (Mont) o Grand Charvia dal Lago Nero - (0 km)
Giassiez (Monte) o Giaissez dal Lago Nero e il Colle Begino - (0.2 km)
Terra Nera (Monte) da Grange Thuras, per Cima Dormillouse e Monte Virandatour - (2 km)
Begino (Monte) dal Lago Nero - (2.3 km)
Gimont (Mont) o Grand Charvia da Colle Bercia - (2.4 km)
Dormillouse (Cima) da Rhuilles - (2.8 km)
Dormillouse (Cima) Traversata per Monte Giaissez e Cima Dorlier - (2.9 km)
Giassiez (Monte) o Giaissez da Rhuilles - (2.9 km)
Furgon (Monte) Via Normale da Thures - (2.9 km)
Chabaud (Colle) da Rhuilles - (2.9 km)
Thures (Colle di) da Grange Thuras - (2.9 km)
Fournier (Cima) da Ruilles, anello per Col Chabaud, Colle Begino, Roche Courbe - (2.9 km)
Bosco (Cima del) da Thures - (2.9 km)
Terra Nera (Monte) dalla Val Thuras - (2.9 km)
Corbioun (Monte) da Rhuilles - (2.9 km)
Terra Nera (Monte) da Ruilles, traversata monti Giaissez, Dorlier, Dormillouse, Viradantour - (2.9 km)
Dorlier (Cima) da Rhuilles per il Monte Giassiez - (3 km)
Ramière (Punta) e Monte Appenna Traversata Valle di Thures - Val Troncea - (3 km)
Fournier (Cima) da Bousson, anello per Monte Corbioun, Colle Begino, Col Bousson, Lago Nero - (3.5 km)
Fournier (Cima) da Bousson - (3.5 km)
Corbioun (Monte) da Bousson - (3.5 km)
Ciatagnera (Punta) da Rhuilles per il vallone Clapiera - (3.5 km)
Mautino (Capanna) al Lago Nero da Bousson per i Laghi Clot Foiron - (3.6 km)
Serpentiera (Punta) dalla Val di Thures - (3.6 km)
Clausis (Monte) da Croix de la Plane - (3.6 km)