Schiatau (Monte) dal Ponte del Medico

sentiero tipo,n°,segnavia: tacche bianche e rosse
esposizione prevalente: Sud

contributors: VIGLIU
ultima revisione: 29/06/13

località partenza: Besmorello (Vinadio , CN )

cartografia: IGC n.° 7 Valli Maira/Grana/Stura - Alpi Occitane (Meridiani Montagne)

accesso:
Si risale la valle Stura di Demonte . Dopo l'abitato di Vinadio , in località Pianche , si prende la diramazione a sinistra in direzione Bagni di Vinadio . Appena oltrepassato lo stabilimento dei bagni (dopo un ponticello) si svolta a destra e si seguono le indicazioni per Besmorello / Rifugio Migliorero . Oltrepassata la frazione di Besmorello si continua su strada prima asfaltata poi sterrata fino ad attraversare il Ponte del medico , dove si parcheggia l'auto .

Bell'itinerario veramente molto panoramico . Il Monte Schiatau fa parte della dorsale che dalla Colletta Bernarda si allunga fino alla Testa della Costabella del Piz . In base all'allenamento si può scegliere di salire o questa oppure altre cime di questa stessa dorsale .

Dal Ponte del medico (mt. 1.544 circa) si segue a destra la sterrata (palina con indicazioni) che in breve porta alla frazione Luca (mt. 1.585). Da qui il sentiero è evidente e ben segnalato e non ci si può sbagliare . Con numerosi ripidi tornanti si sale nella pineta fino ad uscire sulla dorsale subito dopo la fonte del Vaccia (mt. 2.200) in prossimità delle casermette diroccate denominate Ricovero del Vaccia (mt. 2.241). Da qui (palina) si continua a salire brevemente per prati, per poi traversare a sinistra fino a giungere alla Colletta Bernarda (mt. 2.395) (Da qui volendo si può salire in breve fino sul monte Vaccia - mt. 2.472). Proseguendo a sinistra si inizia a salire sul panoramico sentiero (che fa parte del Sentiero Balcone dell'Ischiator) costeggiando e oltrepassando le varie ondulazioni della montagna . Giunti sotto la verticale del Monte Schiatau non resta che risalire al meglio il breve ma ripido tratto finale che velocemente porta sulla panoramicissima cima . Per il ritorno o si ripercorre in senso inverso l'itinerario di salita oppure, volendo fare un anello, dovrebbe esserci la possibilità (da verificare) di continuare ancora un tratto in salita fino ad incontrare un bivio (circa in prossimità del Monte Ciaval) che scendendo a sinistra riporta al pianoro sotto al rifugio Migliorero e da qui giù fino al Ponte del Medico a riprendere l'auto .

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Schiatau (Monte) dal Ponte del Medico - (0 km)
Saletta (Monte) da Besmorello - (0.1 km)
Costabella del Piz (Testa della) sentiero balcone passo di Rostagno-colletta Bernarda - (0.3 km)
Ischiator (Cima Sud d') da Besmorello - (0.3 km)
Ischiator (Becco Alto d') da Besmorello per il Passo Laris - (0.3 km)
Ischiator (Becco Alto d') da Besmorello per il versante francese, discesa dal Passo Laris - (0.3 km)
Laroussa (Monte) da Besmorello per il Passo di Laroussa - (0.5 km)
Migliorero Guglielmo (Rifugio) da Besmorello - (1.1 km)
Vaccia (Monte) da Besmorello - (1.1 km)
Seita (Monte) da Besmorello per il Sentiero Balcone - (1.2 km)
Ischiator (Passo d') da Besmorello - (1.2 km)
Seita (Monte) e Costabella del Piz anello da Besmorello, Sentiero Balcone, Passo di Rostagno - (1.4 km)
Laroussa (Passo di) anello da Strepeis per Besmorello, San Bernolfo, Callieri - (1.4 km)
Tesina, Bravaria (Passi di) da Strepeis anello per S.Anna di Vinadio - (1.5 km)
Le Steliere (Monte), Rocca Bravaria, Cima Tesina, Rognosa de da Strepeis, anello - (1.5 km)
Bravaria (Rocca) da Bagni di Vinadio - (1.7 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Callieri per il vallone di Tesina - (3.2 km)
Vallonasso (Monte) e Serriera di Pignal anello da Callieri - (3.2 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Callieri, anello valloni della Sauma e di Tesina - (3.2 km)
Bue (Passo del) da Callieri, anello Valloni Sauma e Tesina - (3.3 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Callieri, anello per le Cime di Prals - (3.3 km)
San Bernolfo (Lago di) o Laus da Callieri - (3.3 km)
Tesina (Cima) da Callieri per il Vallone di Tesina - (3.4 km)
Ciastella (Monte) e Lausa Bruna (Cima) Anello da Tetti Trocello per il Vallone Stretto ed il Vallone del Binec - (3.6 km)
Moure del Laus Sentiero Naturalistico - (3.7 km)