Santa Lucia (Falesia di)

difficoltà: dal 4 :: al 7c ::
esposizione arrampicata: Sud-Est
quota falesia (m): 900
lunghezza min itinerari (m): 15
lunghezza max itinerari (m): 20

copertura rete mobile
vodafone : 60% di copertura
no operato : 0% di copertura
3 : 100% di copertura

contributors: marcoval69
ultima revisione: 28/06/13

località partenza: Santa Lucia (Limone Piemonte , CN )

punti appoggio: Agriturismo Santa Lucia

accesso:
Da Cuneo proseguire verso la valle Vermenagna (Statale 20 del Colle di Tenda) fino a Vernante. Usciti dal paese, dopo un paio di chilometri svoltare a sinistra nel vallone di Santa Lucia (cartello in legno ed insegna dell'omonimo agriturismo) e proseguire fino al termine della strada asfaltata, nei pressi di un tornante dove è possibile posteggiare la macchina (max. 2 auto altrimenti si deve posteggiare più in basso). Dal tonrante prendere il sentiero e seguire i segni gialli, attraversando il torrente e raggiungendo la base della falesia in 10 min. circa.

note tecniche:
La falesia di Santa Lucia è stata attrezzata a epulita alla fine del 2011 da Giovanni Carletto. Si tratta di un monolite di quarzite alto 25 metri ed attrezzato con ben 14 vie con difficoltà che variano dal 4° al 7c (qualche tiro è ancora da liberare).
La falesia sorge nei pressi di un torrente ed ha un'ottima base in piano con alcune panche ed una fonte di acqua sorgiva. Dato l'avvicinamento breve (10 min.) la consigliamo anche a chi vuole far scalare i bambini. Si può scalare tutto l'anno e c'è sempre un settore in ombra durante la giornata.
La rocccia è una quarzite di buona qualità, molto simile a quella presente nella falesia di Roccavione. I chiodatori hanno ripulito molto bene i tiri, ma essendo una falesia nuova prestate un po di attenzione.
Le vie sono state attrezzate da Giovanni Carletto con spit inx Kong, e da Ezio Botto. La chidatura è buona e mai pericolosa su tutti i tiri. Soste con catene e maillon. Nomi delle vie e difficoltà sono scritte alla bese delle vie su belle targhette.

descrizione itinerario:
Da sinistra verso destra le vie sono:
1- Anant en darrèe 4
2- Ruchet 4/5
3- Ben en bescalis 6a+
4- Sai pà sai nen 5c
5- Squiddly diddly 6b
6- Tira l'entapa 7a
7- Prog. ??
8- Fuori dale foglie ??
9- Gli uomini del fare 7b+/7c
10- Gilù 6c
11- Viperotta 6a+
12- Grisù 6b+
13- Ghiro in giro 5c/6a
14- Pera e castagnè 4
15- Frubi ??