Comba (Alpe) anello sentieri Videsott-Tempo da Chiapili

esposizione prevalente: Sud

contributors: Blin1950
ultima revisione: 26/06/13

località partenza: Chiapili di Sopra (Ceresole Reale , TO )

cartografia: L'Escursionista - carta dei sentieri n. 14

L’Alpe Comba posta a quota 2550 circa in ottima posizione molto panoramica appena sopra del tracciato del sentiero del Colle della Terra.

Poco prima di Chiapili di sopra sulla destra a bordo strada, uno spiazzo sterrato per parcheggiare l’auto, vicino ad una casetta in pietra inizia il sentiero Videsott che sale con ampi tornanti passando nei pressi di vari alpeggi ed all’altezza dell’Alpe Muanda si incrocia col Sentiero Tempo, svolta a destra, risale un tratto di valletta svolta a sinistra e con un traversone va ad innestarsi sul sentiero proveniente dalla strada del Nivolet.
Svoltare a destra, percorrere poco più di duecento metri ed in alto a sinistra compare su una roccia il cartello giallo dell’Alpe Comba che si raggiunge in pochi minuti. Discesa sullo stesso percorso fino alla palina con indicazione Sentiero Tempo all’altezza dell’Alpe Muanda, puntare ora alle baite, risalire leggermente dietro queste ultime, poi con lungo e panoramico traverso raggiungere l’ampio curvone della vecchia strada militare, scendere all’Alpe Pilocca, segue un breve tratto di asfalto, poi nuovamente sentiero che termina sulla strada asfaltata nei pressi dell’Alpe Brengiat; ora non resta che percorrere circa un km di strada per raggiungere il punto di partenza.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Comba (Alpe) anello sentieri Videsott-Tempo da Chiapili - (0 km)
Violetta (Punta) per il Sentiero Videsott, Alpe e Laghi Comba e cresta SO - (0.1 km)
Rocchetta (Punta) e Colle della Terra da Chiapili di Sopra - (0.4 km)
Nivolet (Colle del) da Chiapili di Sopra - (0.4 km)
Sentiero Miniera e marmitte dei giganti - (1 km)
Crubià (Colle della) q. 2712 m a N/NE da Chiapili di sotto - (1 km)
Jervis Guglielmo (Rifugio) da Chiapili di Sotto - (1 km)
Fasce (Cima delle) da Chiapili di sotto - (1 km)
Rocchetta (Punta) e Colle della Terra anello sentieri Chabod, Videsott, Tempo - (1.3 km)
Uja (Costiera dell') da Chiapili di Sopra - (1.6 km)
Cuccagna (La), Cima del Courmaon da Mua - (2.4 km)
Porta (Colle della), Lago Lillet da Mua (Ceresole) - (2.4 km)
Violetta (Punta) dall'Alpe Renarda per Bastalon e i Laghi Losere - (2.7 km)
Terra (Colle della) Traversata Mua-Lago Agnel - (2.8 km)
Rocchetta (Punta) e Colle della Terra dall'Alpe Renarda - (2.8 km)
Cuccagna (La) da strada Colle del Nivolet 2464 m - (2.9 km)
Gias di Beu, Comba, Civetta (Laghi) Anello da strada Colle del Nivolet - (2.9 km)
Porta, Terra (Colli) traversata Nivolet - Noasca per i Bivacchi Giraudo e Ivrea (2 gg) - (2.9 km)
Porta (Colle della) traversata Nivolet - Ceresole per Colle della Terra, Bivacco Giraudo, Gran Piano - (2.9 km)
Rocchetta (Punta) e Colle della Terra anello per i laghi Losere e Lillet - (2.9 km)
Seiva (Cima Meridionale di) dal Colle del Nivolet, anello - (2.9 km)
Mentà (Costa di) Versante sud - (3 km)
Seiva (Cima Meridionale di) dalla Valle Orco - (3.1 km)
Nel (Lago di) da Villa frazione di Ceresole - (3.2 km)
Ceresole (Lago di) Giro del lago dal Rifugio Mila - (3.2 km)