Trofeo Kima

tipo corsa: salita e discesa
esposizione preval. in salita: Est

contributors: danivottero
ultima revisione: 25/06/13

località partenza: Filorera (San Martino Valmasino) (Val Masino , SO )

punti appoggio: rifugi Scotti, Ponti, Allievi, Gianetti, Omio bivacchi Kima, Manzi e Molteni-Valsecchi

cartografia: Val di Mello Merdiani Montagne 1:20000

accesso:
Seguire la strada della Val Masino fino alla località di Filorera, subito dopo Cataeggio

Lunghezza gara: 49,5-50 km

Da Filorera si segue la strada asfaltata che risale la valle di Sasso Bisolo per poi tagliarla seguendo un sentiero arrivando al piano di Predarossa passando dal rifugio Scotti. Dal piano si segue integralmente il Sentiero Roma, valicando in successione Bocchetta Roma, Passo Cameraccio, Passo Val Torrone, Passo dell'Averta, Passo Qualido, Passo Camerozzo, Passo del Barbacan. Dal Barbacan si scende al rifugio Omio e da qui ai Bagni di Masino. Alternando tratti di sentiero a tratti di asfalto si ritorna a Filorera passando da S.Martino.

altre annotazioni:
Dal 2010 la gara è più lunga di 1,5-2 km a causa della variante tra il bivacco Manzi e il Passo Val Torrone.