Ozein - Pila anello da Aymavilles

difficoltà: MC / MC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 630
quota vetta/quota massima (m): 1750
dislivello salita totale (m): 1200

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: CrisPepe
ultima revisione: 24/06/13

località partenza: Aymavilles (Aymavilles , AO )

accesso:
La partenza può avvenire indifferentemente da Aymavilles, Jovençan o Gressan, sulla strada regionale che collega i tre comuni.

note tecniche:
Buona parte del percorso è asfaltato, ad eccetto della strada interpoderale che collega Ozein a Pila. Si possono comunque fare varianti che permettono di aumentare il tratto sterrato mantendo il percorso ad anello.

descrizione itinerario:
Da Aymavilles si imbocca la strada regionale per Cogne. Superato il centro abitato, si prosegue sino al bivio per Ozein (sulla sinistra) e si sale con numerosi tornanti al villaggio. Il grosso del dislivello è fatto!
Si prosegue sempre in salita sulla strada asfaltata fino al successivo villaggio di Turlin (fontana).
Da qui si snoda la strada sterrata che, con alternanza di tratti pianeggianti e salite contenute, collega con la stazione turistica di Pila, sbucando sotto gli edifici del Ciel Bleu.
La discesa avviene velocemente sulla regionale Pila - Gressan (attenzione al bivio sulla sinistra sotto il villaggio di Petit Cerise per non sfociare a Charvensod), fino all'ultimo tornante prima di entrare nell'abitato di Gressan. Qui, sulla sinistra, parte un sentierino pianeggiante che si trasforma poi in strada sterrata e quindi asfaltata tra le case. Tenendo sempre la sinistra una nuova strada in piano porta a Pompiod e, da qui (ancora una volta sulla sinistra), una breve sterrata nei vigneti congiunge alla regionale per Aymavilles, dove si chiude il cerchio.