Piatou (Cima di) da l'Ecot

quota partenza (m): 2015

contributors: Rok1976
ultima revisione: 23/06/13

località partenza: L'Ecot (Bonneval-sur-Arc , 73 )

punti appoggio: Refuge des Evettes (2590 m)

accesso:
Colle del Moncenisio o Tunnel del Frejus, prendere direzione Col de l'Iseran fino a Bonneval sur Arc, dove bisogna girare a destra fino al parcheggio dell'Ecot, da dove inizia il sentiero per il Rifugio des Evettes.

Gran parte dell'itinerario in comune con quello della Punta Francesetti. Rampant qualche volta utili.

Dal parcheggio seguire il buon sentiero per il Rifugio des Evettes. Arrivati nei pressi del Rifugio, abbassarsi di 30 metri per raggiungere invece il Pianoro paludoso des Evettes. Attraversarlo in direzione sud-est, cioè puntare verso sinistra all'ampio pendio canale subito a destra del Mont Séti.
Risalire il pendio canale a centro-destra, dopo una balza rocciosa vira poi verso sinistra, per sbucare sul ghiacciaio superiore. Li' continuare verso est in direzione del Colle delle Disgrazie. Un po' prima del Colle (tipo 150 metri), girare a destra, facendo attenzione a qualche eventuale buco nei pressi della terminale, per raggiungere la dorsale della Piatou. Seguire la facile dorsale, evitando le rocce sulla destra: in breve in cima.

altre annotazioni:
In realtà le Cime di Piatou sono tre, e possono essere salite come valida alternativa alla più nota Punta Francesetti, qualora le condizioni lo richiedessero.